Giardino di Ninfa
Giardino di Ninfa

Giardino di Ninfa una bellezza naturalistica dal valore mondiale


Il giardino di Ninfa tra i 10 giardini più belli del mondo” così Rory Stuart, grande esperto di giardinaggio e ambiente, ha sancito il valore di questa perla pontina, in un recente servizio scritto sul quotidiano inglese The Telegraph. Le significative foto della ridente oasi naturalistica sono state pubblicate sul sito internet Telegraph.co.uk , nella sezione Gardening. Nella particolare classifica, oltre il giardino della città medievale, in Italia, è stata anche prescelta Villa Lante. Le altre peculiarità naturalistiche sono state individuate negli ambienti della Cina, del Giappone, Spagna, Usa, Inghilterra. Il caso di Ninfa, ridente centro in provincia di Latina, riguarda una località di particolare pregio, indicativa per essere stata per diversi secoli dominio della nobile famiglia Caetani, la stessa che ebbe tra i suoi nomi illustri, il Papa Bonifacio VIII.

Il rispetto ed il valore naturalistico dei luoghi sono stati comunque al centro della strategia  ambientale portata avanti dai nobili Caetani nel corso del XVIII e XIX secolo e potenziata nel tempo dalle rispettive Fondazioni.

Per soffermarci solo agli ultimi tempi, Donna Lelia Caetani, l’ultima della discendenza, insieme al valente marito Mister Howard, originario del Cumberland, hanno dato una forte impronta con il loro operato rivolto alla tutela, alla conservazione ed alla valorizzazione dell’importante zona naturalistica. Inoltre, è stata ampliata l’Oasi, nella località adiacente denominata Pantanello, con l’inserimento di circa 300 ettari di ambienti caratteristici delle paludi pontine, noti come zone umide, scomparsi a seguito della bonifica integrale del secolo scorso.


Guarda anche...

ninfa

Giardino di Ninfa Sisma apertura straordinaria pro terremotati per domenica 9 ottobre

L’ambiente suggestivo di Ninfa, la nota città medievale sotto l’egida della nobile famiglia Caetani, sarà …