“Appunti di un lungo viaggio” il nuovo doppio disco di Gino Paoli

foto Alessandro Moggi

Si intitola “Appunti di un lungo viaggio”, il nuovo doppio disco di Gino Paoli in uscita il prossimo 19 aprile con il quale il cantautore celebra i 60 anni di carriera.

Il primo CD, intitolato “Canzoni interrotte”, raccoglie nuovi brani inediti con gli arrangiamenti di Danilo Rea e il contributo della Roma Jazz String Orchestra diretta dal M° Marcello Sirignano, mentre nel secondo, “I Ricordi”, sono riuniti i suoi più celebri successi rivisitati insieme a tre grandi jazzisti come Rita Marcotulli (pianoforte), Alfredo Golino (batteria) e Ares Tavolazzi (contrabbasso), e accompagnati sempre dalla Roma Jazz String Orchestra.

Un lavoro per “buttare via tutte le convenzioni” e “arrivare all’essenziale” della canzone, perché, come spiega Paoli, “quando si sente che è il momento, si deve andare avanti a cercare, e io non sono mai stanco di cercare”.

“Ormai tutti i limiti sono stati trasgrediti, non dai poeti, dagli scienziati o dagli artisti, ma dagli idioti. A questo punto l’artista, che per sua natura è un trasgressore, cosa può fare? Non gli resta che un solo un limite: sé stesso, il suo lavoro. Allora può buttare via tutte le convenzioni per cambiare la forma canzone, per arrivare all’essenziale, senza ripetizioni, senza iterazioni, senza trucchi di nessun genere”, commenta Gino Paoli. “L’artista deve trovare un’altra maniera di usare le parole e le note, per esprimere essenzialmente quello che per lui è importante. E quando lo ha fatto, deve fermarsi: interrompersi quando non sono necessarie altre parole e altre note”.

Il disco, su etichetta Warner Music, è prodotto da Aldo Mercurio e Danilo Rea in collaborazione con Parco della Musica Records. “Appunti di un lungo viaggio” sarà disponibile anche in vinile dal 10 maggio.

Inoltre, per festeggiare questo importante momento, Paoli sarà impegnato in tre eventi speciali, a cominciare da “Una lunga storia” il 12 maggio all’Auditorium parco della Musica di Roma. Un grande concerto che vedrà sul palco insieme a Gino, l’Orchestra da Camera di Perugia, in collaborazione con Umbria Jazz, diretta dal M° Marcello Sirignano, oltre all’inseparabile compagno di viaggio Danilo Rea, che interpreterà con l’inconfondibile tocco del suo pianoforte il Paoli contemporaneo e inedito, presentando i brani del nuovo album. La parte dei suoi intramontabili classici sarà invece affidata ai tre grandi del jazz italiano: Marcotulli (pianoforte), Golino (batteria) e Tavolazzi (contrabbasso). I biglietti sono disponibili nelle prevendite abituali e online sul circuito Ticketone.

Seguirà il 13 luglio una partecipazione straordinaria all’Umbria Jazz di Perugia, sempre accompagnato dall’Orchestra da Camera di Perugia e dai jazzisti Marcotulli, Golino e Tavolazzi. Infine, il 18 luglio Paoli si esibirà nella “sua” Genova per un concerto ai Parchi di Nervi.

Nel frattempo, continueranno gli appuntamenti con “Due come noi che…” (lo spettacolo che Paoli e Rea portano ormai da anni in giro per l’Italia) e con “Paoli canta Paoli” insieme al Tri(o)Kàla (Rita Marcotulli, Alfredo Golino e Ares Tavolazzi). Il prossimo appuntamento con “Due come noi che…” sarà il 25 maggio al Museo del Violino di Cremona.

APPUNTI DI UN LUNGO VIAGGIO – TRACKLIST:

CD 1 – CANZONI INTERROTTE: 1. Estate (L’avventura / Estate Movimento 1 (Strumentale) / Non dire che mi ami / Estate Movimento 2 (Strumentale) / E m’innamoro ancora / Estate Movimento 3 (Strumentale) / Aspettami / Il mio amore sbagliato / Io ti amo di più), 2. Inverno (Quando avevo vent’anni / Inverno Movimento 1 (Strumentale) / Eravamo sempre insieme / Ho incontrato la tristezza / Inverno Movimento 2 (Strumentale) / Voglio morir malato), 3. Primavera (Noi del mare / Amico mio / La mia donna è la libertà / Primavera Movimento 1 (Strumentale) / Due cani in chiesa), 4. Autunno (Autunno Movimento 1 (Strumentale) / Un anno un’ora un minuto / Uno come me / Autunno Movimento 2 (Strumentale) / Quando me ne andrò).

CD 2 – I RICORDI: 1. Che cosa c’è, 2. Sassi, 3. Il mare, il cielo, un uomo, 4. Sapore di sale, 5. Questione di sopravvivenza, 6. La gatta, 7. Ritornerai, 8. Fingere di te, 9. Senza fine, 10. In un caffè, 11. Una lunga storia d’amore, 12. I ricordi, 13. Il cielo in una stanza, 14. Ti lascio una canzone.

Newsletter


Guarda anche...

avincola

Torna il festival “Botteghe d’Autore”

Organizzato dall’Associazione culturale Botteghe d’Autore, per la direzione artistica di Ivan Rufo, l’11 agosto torna …