Mark Lanegan in concerto al Fabrique di Milano


Mark Lanegan, una delle voci più intense del cantautorato rock, torna in Italia, 27 novembre al Fabrique di Milano.
Nato nel 1964 a Ellensbrug, Mark Lanegan è un performer dalla voce inconfondibile, rauca e gutturale, conosciuto per essere il cantane e leader degli Screaming Trees, uno dei gruppi di punta della scena grunge, oltre alla collaborazione con i Queens of the Stone Age, esordisce come solista nel 1990 mostrando il suo inestimabile talento musicale anche con le numerose collaborazioni di cui si è circondato, nei progetti più diversi.
“The Winding Sheet” è il titolo del suo debutto solista. L’album ottiene un grande successo dalla critica, indicando Lanegan come uno degli autori più promettenti degli anni 90.
“Whiskey for the Holy Ghost” è il secondo album pubblicato nel gennaio 1994, considerato dalla critica uno dei capolavori della produzione solista del cantautore statunitense a cui seguono “Scraps at Midnight (1998) , “I’ll take Care Of you” (1999), e “Field Songs” .
A partire da “Here Comes That Weird Chill”, EP pubblicato nel 2003 che anticipa il sesto album “Blubble Gum” i suoi album assumono la dicitura Mark Lanegan Band, composta dagli stessi musicisti che lo accompagnano nei suoi tour mondiali.
A distanza di 8 anni da “Bubble Gum” a novembre 2011 viene annunciato il ritorno della Mark Lanegan Band con il disco “Blues Funeral” che esce a febbraio 2012, un album di straordinaria bellezza tra aggressività rock, folk blues e influenze anni 80, seguito da “Phantom Radio” e “Gargoyle”.
“Somebody’s Knocking” è il titolo del nuovo album, anticipato dal singolo “Stitch It Up”, in uscita il 18 ottobre.


Guarda anche...

Pistoia-Blues-Festival-2018

Pistoia Blues Festival 2018: ecco tutti i concerti in programma

Pistoia Blues Festival arriva alla 39esima edizione confermandosi come uno dei Festival italiani più longevi …