“Canapa, una storia incredibile” da Libraccio Firenze incontro con l’autore Matteo Gracis


Martedì 30 aprile 2019, dalle ore 18.00, alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de’ Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro “Canapa, una storia incredibile” di Matteo Gracis, pubblicato da Chinaski Editore. Il fondatore e direttore di Dolce Vita, la più importante rivista italiana sulla cultura della Canapa, intreccia la sua storia di crescita umana e professionale con quella della pianta più controversa di tutti i tempi. Una pianta, che praticamente da sempre, accompagna l’umanità nella sua storia, ma che da circa un secolo è diventata oggetto delle attenzioni di tutte le forze di polizia del mondo. Un ragazzo che incontra quella pianta e suoi prodotti, quando sono avvolti di quell’aura illecita che attrae e respinge, ma che non sempre fa riflettere. Due storie che si intrecciano, perché mentre il ragazzo cresce e con lui la sua consapevolezza, insieme si sviluppa anche la curiosità sul perché di quei divieti, sul motivo per cui quella pianta è bandita dall’agricoltura, dall’industria, dalla farmacopea; luoghi in cui aveva dimorato per secoli. Così l’autore, parallelamente al suo percorso che lo ha portato prima a fondare un sito web con l’obbiettivo di stimolare la discussione verso politiche di liberalizzazione della pianta, e poi a creare e dirigere Dolce Vita, la più importante rivista italiana sulla cultura della Canapa e gli “stili di vita alternativi”, ci racconta la tormentata vicenda del più controverso vegetale nella storia della nostra civiltà, cercando nuove domande e ottenendo alcune significative risposte. Due storie davvero incredibili: quella di Matteo che dai banchi abbandonati in fretta dell’Università si è inventato imprenditore di successo nel settore della comunicazione, e quella della Canapa che, con estrema fatica ma altrettanta forza, sta riemergendo dal limbo dell’illegalità in molte parti del mondo e da ultimo, almeno in versione “light”, anche nel nostro paese. Una “rivoluzione verde” che ha un solido retroterra culturale, ben oltre il cosiddetto uso ludico, narrata in maniera esemplare da uno dei suoi protagonisti.

Matteo Gracis (Pieve di Cadore – Belluno, 1983), giornalista e nomade digitale. Ha fondato e dirige la rivista Dolce Vita. È stato assistente alla comunicazione diun Deputato della Repubblica Italiana. Esperto di cultura della Canapa, è consulente di alcune delle più importanti aziende europee del settore.

“Uno dei testi più completi sull’argomento. Complimenti a questo giovane scrittore che ci racconta del mondo della Canapa con passione, preparazione e curiosità. Leggetelo e passate parola!” dalla prefazione di Beppe Grillo

“Oggi, con questo splendido libro di Matteo Gracis, aggiungiamo un pezzo importante alla storia e alla cultura della Canapa, un altro piccolo passo verso la legalizzazione di questa pianta sacra.” dalla postfazione di George Jung (il Boston George interpretato da Jhonny Depp nel film “Blow”)

All’evento parteciperà anche il rapper Tormento.

Martedì 30 aprile

Ore 18

Libraccio Firenze

Via de’ Cerretani, 16 R – Firenze

Ingresso Libero

Infoline 055287339

Newsletter


Guarda anche...

Guida Magica Italia - growshop

Guida Magica Italia, growshop presenti in otto città italiane su dieci

In otto città italiane su dieci è presente un growshop, dalla Lombardia che dispone di …