Mostra. “Chiare, fresche e dolci acque. Viaggi fotografici sul Lago di Como”


Martedì 28 maggio alle 11.00 si terrà una speciale visita guidata alla mostra “Chiare, fresche e dolci acque. Viaggi fotografici sul Lago di Como” allestita nelle sale di Villa Carlotta fino al 9 giugno.

Ad accompagnare i visitatori alla scoperta di un secolo di vita lariana e di storia della fotografia una guida d’eccezione: il collezionista comasco Ruggero Pini.

Le opere esposte fanno parte di un fondo di oltre 3.000 fotografie, raccolte con sapienza e meticolosità proprio da Ruggero Pini. Un viaggio che parte nell’Ottocento con Luigi Sacchi e Pompeo Pozzi e termina con le istantanee di Alfred Stieglitz.

La mostra è suddivisa in quattro sezioni: una prima sala è dedicata a Villa Carlotta, di cui sono esposte fotografie che documentano la villa dalla metà dell’Ottocento agli anni ’30 del Novecento; la seconda sezione raccoglie gli scatti di fotografi italiani e stranieri che hanno viaggiato sul lago e ne hanno ritratto le bellezze e annovera opere di Alfred Stieglitz, Giacomo Brogi, Giorgio Sommer e degli Alinari. La terza sezione è a tema etnografico e mette in mostra immagini della vita, dei mestieri e delle imbarcazioni tipiche del Lario. La mostra si chiude infine con una sala dedicata ai paesi e paesaggi del centro lago, ove si trova Villa Carlotta.

Newsletter


Guarda anche...

Villa Medici

Villa Medici, la mostra in cuffia che unisce arte visiva e musica

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nell’ambito della mostra nella mostra EPOPEE CELESTI. Art …