Sergio Cammariere: online il video-cartoon “La fine di tutti i guai”


È online da oggi “La fine di tutti i guai”, il videoclip della canzone che dà il titolo al nuovo album di inediti di Sergio Cammariere uscito il 10 maggio: un piccolo film a cartoni animati, scritto, diretto e prodotto dal poeta e regista Cosimo Damiano Damato che rende omaggio a Roma con un messaggio di pace e bellezza.

Nel cartoon Sergio Cammariere nei panni di un taxista di notte, come in un sogno, incontra anime grandi: una solitaria Marilyn, gli innamorati Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, i sognanti Totò e Ninetto Davoli, Chaplin con il piccolo monello, Pinocchio di Comencini che esprime un desiderio di speranza lanciando una monetina (su cui è coniato un bronzo di Riace) nella fontana di Trevi dove Anita Ekberg e Marcello Mastroianni sono intenti nel loro celebre bagno osservati da un beffardo Fellini, e ancora, Alberto Sordi nei panni del vigile. Una visione poetica che trova nell’amore, nell’arte, nel cinema, nella musica, nella poesia, la fine di tutti i guai e la speranza in un mondo di gioia che poi è il messaggio della canzone di Cammariere.

Fra gli incontri visionari i Beatles che attraversano le strisce pedonali con sullo sfondo Castel Sant’Angelo, un Don Chisciotte con le sembianze di Erri De Luca a cavallo del suo ronzinante rivoluzionario; ed ancora Gandhi, Dante, Che Guevara, Franca Rame e Dario Fo, Anna Magnani e Gabriella Ferri, Fabrizio De André, il presidente partigiano Sandro Pertini, Martin Luther King, Margherita Hack e Leonardo da Vinci che osservano una luna piena sul Vaticano ricordando Papa Giovanni XXIII, Eduardo De Filippo con il suo caffè. Nel finale gli altri personaggi, fra cui lo stesso Cosimo Damiano Damato in compagnia della sua amica poetessa Alda Merini ed una Frida Khalo intenta in un graffito notturno alla stazione Termini. La collaborazione artistica fra Cammariere e Damato è nata con la colonna sonora scritta dal cantautore calabrese per il film di Damato “Prima che il Gallo canti” (dedicato a Don Andrea Gallo) per poi proseguire con il videoclip, sempre a cartoni animati “Dalla pace del mare lontano”.

“La fine di tutti i guai” è il decimo album in studio di Sergio Cammariere: undici tracce che compongono un grande viaggio musicale nei generi e nelle citazioni, seguendo il tema dell’amore come sentimento al quale non si può resistere, disperato e piacevole. Una svolta pop dell’artista calabrese che, senza tradire il jazz, racconta l’amore in tutte le sue declinazioni musicali, nel solco di una grande tradizione che va dalla musica latino–americana e brasiliana, fino al blues e al jazz. A dare leggerezza al tutto, i testi semplici, poetici e riflessivi dell’amico Roberto Kunstler. Il disco è prodotto da Giandomenico Ciaramella per Jando Music, Sergio Cammariere per Grandeangelo SRL e Aldo Mercurio. in coproduzione con Parco della Musica Records e distribuito da Egea; la produzione artistica e gli arrangiamenti sono di Sergio Cammariere.


Guarda anche...

cammariere

Sergio Cammariere torna in concerto all’Auditorium Parco della Musica

Sergio Cammariere torna in concerto all’Auditorium Parco della Musica, giovedì 5 maggio alle ore 21, …