sanremo 2013
sanremo 2013

Sanremo 2013, prima serata: Crozza contestato dal pubblico. Buona musica per Mengoni, Silvestri e Chiara


È il 12 febbraio 2013, e arriva finalmente su Raiuno la prima serata della 63esima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo.

Questa edizione, guidata da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, in questi giorni ha suscitato diverse polemiche sulla concomitanza tra Sanremo e gli appuntamenti elettorali su Rai2.

E’ stato anche un botta e risposta tra Berlusconi e Fazio, nei giorni scorsi, dopo le affermazioni del Leader del Pdl schierato contro il festival: ”Se il festival di Sanremo diventa la festa dell’Unita’ credo che il 50% degli italiani non paghera’ il canone”.

Fabio Fazio ha risposto alle polemiche sollevate da Berlusconi e alcune parti politiche così: “Nessun uso strumentale della tv pubblica. Tv pubblica vuol dire che è di tutti e quindi non è che non si può dire niente. Se è di tutti si può dire tutto.

Grande attesa per Maurizio Crozza, che avrà carta bianca sugli sketch da portare sul palco.

20.45 Fabio Fazio con “Viva Verdi” e sulle note di “Va Pensiero” apre la 63esima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo. Il primo ospite è il Coro dell’Arena di Verona diretto da Mauro Pagani.

20.58 Arriva sul palco dell’Ariston anche Luciana Littizzetto. Al momento la kermesse canora non è iniziata, sembra di essere a “Che tempo che fa”. Un’ inizio scontato.

21.07 PUBBLICITA’

21.11 Si apre ufficialmente la prima serata con Marco Mengoni in gara tra i CAMPIONI del 63° Festival di Sanremo, con i brani ‘Bellissimo’ e ‘L’essenziale’.

21.16 Fabio Fazio ricorda le modalità di voto: Ogni artista gareggia con due canzoni. A decretare quale dei due brani proseguirà la sua corsa verso la finalissima sarà il pubblico da casa con il televoto a cui sarà aggiunto il voto della Giuria della Stampa del Festival. Entrambi peseranno al 50% sul risultato finale e decreteranno la canzone “regina” tra le due proposte dai cantanti in gara.

21.18 Marco Mengoni continua la gara cantando “Bellissimo”, canzone scritta da Pacifico e Gianna Nannini.

Il brano L’essenziale scritta da Marco con Roberto Casalino  è la preferita dalla giuria con il 52%

21.14 Il teatro dell’Ariston ricorda Lucio Dalla insieme al compagno Marco Alemanno.

21.26  Raphael Gualazzi in gara con i brani ‘Sai (ci basta un sogno)’ e ‘Senza ritegno’che torna all’Ariston due anni dopo la vittoria tra i Giovani.

21.37 Il verdetto è letto da Ilaria D’Amico. ‘Sai (ci basta un sogno) è la canzone in gara di Raphael Gualazzi.

21.40 Pubblicita’

21.42 Felix Baumgartner il primo uomo ad aver superato la barriera del suono in caduta libera è il primo ospite della serata.

21.49 Daniele Silvestri in gara tra i CAMPIONI del 63° Festival di Sanremo, con i brani “A bocca chiusa” e “Il bisogno di te (Ricatto D’Onor)  A sei anni dal travolgente successo della sua ultima partecipazione con La paranza, il musicista torna sul palco dell’Ariston.Dai contorni intensi, “A bocca chiusa” rimanda alla tradizione del cantautorato impegnato. Voce, pianoforte con echi d’orchestra e l’uso del romanesco in alcuni passaggi per un brano che vuole essere una fotografia in “bianco e nero” di una situazione amaramente attuale:  il disagio e il malcontento sociale che invadono le piazze italiane ed europee in questi ultimi anni. Ma anche una dichiarazione d’amore, seppur disincantato, nei confronti della vita e della partecipazione sociale. Atmosfera più leggera e irriverente per “Il bisogno di te (Ricatto d’onor)” che musicalmente vira su ritmi decisamente dance e sembra alludere ad una banale storia di coppia. Ma in realtà tra le righe si delinea la storia di un rapporto insano, ossessivo, di una dipendenza quasi “criminale” tra i due protagonisti.

21.58 Valeria Bilello per Silvestri. Legge il verdetto: passa  “A bocca chiusa” con il 61%

22.00 Pubblicità

22.05 Sul palco Simona Molinari e Peter Cincotti con ‘Dr. Jekyll and Mr. Hide’  (firmato da Lelio Luttazzi)e ‘La felicità’.

22.14 Vince La felicità’ con il 54% dei voti .Il verdetto è letto da Flavia Pennetta. Entrambi brani non hanno emozionato

22.23 Maurizio Crozza sul palco della 63esima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo.

“No politica stasera” il pubblico contesta il comico genovese.

Crozza sembra  intenzionato a lasciare il palco perché ha difficoltà a continuare, ma interviene Fazio “Non dobbiamo approfittare del Festival per farsi notare con due urli” dice. “Ascoltiamo tutto il suo intervento”.

23.03  Si conclude il momento Maurizio Crozza che non ha stupito ma deluso il pubblico. Pubblicità

23.10 Ecco la novità di stasera. Sul palco i Marta Sui Tubi in gara tra i CAMPIONI del 63° Festival di Sanremo, con i brani “Dispari” e “Vorrei”.Le sorelle Parodi (Cristina e Benedetta) per i Marta sui Tubi. Vincono con il brano “Vorrei”

23.20 Stefano e Federico, i due fidanzati resi famosi da un video pubblicato su repubblica.it, dichiarano in silenzio, con l’aiuto di cartelli, il loro amore e il loro desiderio di sposarsi in Italia.

23.29 Adesso  in gara Maria Nazionale, con i brani “Quando non parlo” di Enzo Gragnaniello E’ colpa mia” di Servillo-Mesolella,arrangiati dal Maestro Peppe Vessicchio. Per annunciare la canzone che passa il turno arriva Vincenzo Montella per Maria Nazionale.Vince E’ colpa mia” con il 52%

23.50 Toto Cutugno ritira il premio Città di Sanremo. Poi, insieme al Coro dell’Armata Rossa, canta “L’italiano”.

00.12 Chiara Galiazzo vincitrice di X-Factor 2012 con i brani “L’esperienza dell’amore” di Federico Zampaglione e DomenicoZampaglione e “Il futuro che sarà” di Francesco Bianconi, Luca Chiaravalli e Lisette Area che faranno parte del suo primo album di inediti. Stefano Tempesti per Chiara. Vince con “Il futuro che sarà”

Lo staff di Radio Web Italia vi da appuntamento a domani sera. Buona Musica

[nggallery id=201]

 

 


Guarda anche...

MACE

Svelati i featuring del nuovo album di MACE

Svelata la tracklist e i 28 artisti ospiti di “MAYA”, il nuovo atteso album di …