Caetano Veloso in concerto al Musart Festival di Firenze


Leggenda della musica brasiliana, Caetano Veloso sarà in concerto venerdì 19 luglio al Musart Festival di Firenze (ore 21,15) nell’ambito del tour Ofertorio che lo vede al fianco dei figli Moreno, Tom e Zeca.

I biglietti – posti numerati da 30 a 69 euro, gold package 129 euro – sono disponibili nei punti vendita Box Office Toscana e online su Ticketone.

“Ho sempre desiderato fare musica con i miei figli – spiega Veloso – durante lo spettacolo presenteremo cose che sono cresciute in noi, da noi, con noi. E le mie canzoni scelte da loro. Brani impossibili da dimenticare come “Um canto de afoxé para o bloco de ilê”, “Hinterland”, “O Leãozinho”, “Reconvexo”…

Il suono sarà acustico e molto semplice. Io sarò l’unico a suonare solo la chitarra. Gli altri si alterneranno a vari strumenti. Avevamo pensato di chiamare un piccolo gruppo di musicisti per arricchire gli arrangiamenti. Poi, provando, abbiamo deciso di rimanere da soli sul palco. Sarà un concerto per tutti, nato dal mio desiderio di essere felice.

Ho cercato di stare vicino ai miei figli, ma ognuno ha il proprio carattere. Per esempio a me è sempre piaciuto cantare per farli dormire: a Moreno e Zeca piaceva. Tom, invece, mi chiedeva di smettere. Però, pur attraverso percorsi diversi, tutti i miei figli si sono avvicinati alla musica in un momento della loro vita. Moreno, nato 20 anni prima di Zeca, si è laureato in fisica. Tom, nato cinque anni dopo Zeca, amava il calcio. Eppure Moreno e Tom sono già diventati musicisti professionisti. Poi c’è Zeca, che dopo aver trascorso parte della sua adolescenza a sperimentare musica elettronica, ha iniziato a scrivere da solo. Ecco, io voglio cantare insieme a loro per il semplice piacere di farlo, celebrando la gioia e senza dare importanza al senso dell’eredità. È un qualcosa che va oltre il ‘nepotismo del bene’, come diceva Nelson Motta”.

CAETANO VELOSO – E’ uno dei più popolari e autorevoli cantautori sudamericani. Tra i fondatori del Tropicalismo, ha saputo coniugare la tradizione musicale del Brasile con le sonorità pop e rock, rendendo la sua musica un fenomeno planetario. Attraversando la storia del Brasile, Caetano Veloso ha dato voce ad una cultura e ha più di una generazione, vincendo importanti riconoscimenti tra cui nove “Latin Grammy Award”, due “Grammy Award” e il “Latin Recording Academy Person of the Year”. Con più di cinquanta album all’attivo, vanta importanti collaborazioni anche in ambito cinematografico tra cui “Parla con lei” di Pedro Almodóvar, “Frida” di Julie Taymor e “Eros” di Michelangelo Antonioni.

MUSART FESTIVAL FIRENZE 2019 – In programma dal 13 al 24 luglio 2019 in piazza Santissima Annunziata. a due passi dal Duomo di Firenze, Musart Festival abbina grandi nomi della musica e dello spettacolo a un ricco ventaglio di eventi collaterali a ingresso libero: visite a luoghi d’arte, docu-film, incontri, concerti pomeridiani, un percorso dedicato ai luoghi della musica a Firenze. Una formula che, nelle tre precedenti edizioni, ha incantato migliaia di persone provenienti da ogni dove.

PROGRAMMA MUSART 2019: Roberto Bolle and Friends (sabato 13 luglio), Nicola Piovani e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (lunedì 15 luglio), Francesco De Gregori & Orchestra (martedì 16 luglio), Rock The Opera feat. Orchestra della Toscana e Prague Philharmonic Orchestra (mercoledì 17 luglio), Steve Hackett (giovedì 18 luglio), Caetano Veloso (venerdì 19 luglio), Loreena McKennitt (sabato 20 luglio), Il gran concerto della barriera – Game of Thrones Tribute Experience (22 luglio), Perigeo (martedì 23 luglio), Danilo Rea (concerto all’alba mercoledì 24 luglio – ore 4,45).

Newsletter


Guarda anche...

Caetano Veloso approda al Musart Festival di Firenze

Tra i più autorevoli cantautori sudamericani, icona della musica brasiliana nel mondo, Caetano Veloso approda …