Premio Fabrizio De Andrè: al via la 18esima edizione. Ecco il bando di concorso


Parte la XVIII edizione del Premio Fabrizio De André che ha come scopo la ricerca di autori, compositori ed esecutori di musica italiana, pittori e poeti, esordienti (o comunque non noti al grande pubblico), ispirati da una creatività libera da tendenze legate alle mode del momento, con l’intenzione di ricercare e valorizzare originalità e vitalità nella produzione artistica.

Patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, supportato da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis, il Premio Fabrizio De André ha come scopo quello di stimolare (presso autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti) una creatività sperimentale, libera da tendenze legate alle mode del momento, al fine di favorire l’originalità e di ricercare e promuovere nuove forme di cantautorato, scrittura e pittura contemporanea.

Le iscrizioni sono totalmente GRATUITE, saranno aperte da lunedì 15 luglio 2019 e verranno chiuse alla mezzanotte di domenica 20 ottobre 2019.

Le semifinali si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre 2019, mentre la finale nazionale è prevista per il 16 gennaio 2020 all’Auditorium Parco della Musica, a Roma.

Il Premio Fabrizio De André si sviluppa in TRE sezioni: MUSICA, POESIA, PITTURA.

SEZIONE MUSICA – Per iscriversi alla SEZIONE MUSICA basterà compilare il form d’iscrizione presente al link: premiodeandre.icompany.it

Il 4 novembre 2019 saranno annunciati gli artisti che accederanno alle semifinali del Premio che si svolgeranno entro la fine dell’anno.

I Finalisti prescelti dalla Commissione Artistica del Premio Fabrizio De André si esibiranno alla FINALE NAZIONALE che si svolgerà il 16 gennaio 2020 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Al vincitore assoluto verrà attribuito il Premio SIAE Fabrizio De André 2019 che prevede la produzione di un brano e relativo videoclip, verrà inoltre proposto un contratto di distribuzione discografica, e assegnato un contributo da parte di Nuovo Imaie (pari ad euro 15.000,00) per la realizzazione di un live tour di almeno 8 concerti sul territorio nazionale.

SEZIONE POESIA – Alla Sezione Poesia saranno ammessi tutti gli scrittori che presenteranno un massimo di due testi poetici di loro composizione. La Commissione Artistica del Premio sceglierà poi un adeguato numero di opere alle quali sarà data lettura e visibilità durante le diverse fasi del Premio.

SEZIONE PITTURA – Alla Sezione Pittura saranno ammessi coloro che presenteranno foto a colori di un’opera di loro realizzazione ispirata al “mondo” di Fabrizio De André e realizzata su qualsiasi tipo di supporto secondo tecniche pittoriche e stilistiche liberamente prescelte.

Anche qui, la Commissione Artistica del Premio sceglierà un adeguato numero di opere che accederanno alla fase finale e alle quali sarà data visibilità durante le diverse fasi del Premio.

Newsletter


Guarda anche...

Fabrizio De André

Escono venerdì i dischi del viaggio di Fabrizio De André

Fondazione Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italia ricordano Fabrizio De André con il progetto “WAY POINT. DA DOVE …