Irene Grandi in concerto a Sabaudia


Sarà una notte di San Lorenzo particolare quella del 10 agosto a Sabaudia: la cittadina delle dune ospiterà la tappa pontina del nuovo tour di Irene Grandi, per una serata nel segno della musica italiana.

L’artista fiorentina festeggerà insieme ai tanti cittadini e visitatori che accorreranno per l’occasione, i suoi primi 25 anni di carriera, celebrati con l’uscita dell’album “Grandissimo”, nei negozi di dischi e nei digital store dallo scorso 31 maggio. Un “grandissimo” mosaico narrante composto da tasselli tutti diversi e tutti indispensabili, a formare quell’unità così piena di sfumature e di colori. Un racconto musicale che raccoglie le esperienze ed accoglie le novità. Un cammino affrontato con consapevolezza, orientato verso orizzonti di volta in volta diversi, che esprime quell’autenticità che esiste solo quando c’è evoluzione artistica e umana.

“Per la prima volta anche l’estate di Sabaudia avrà il suo big della musica italiana, protagonista di un concerto gratuito per tutta la cittadinanza e i turisti. E siamo ben felici di ospitare un’artista di caratura come Irene Grandi, capace di coinvolgere pubblici eterogenei per età e gusti musicali – commentano il sindaco Giada Gervasi e il consigliere delegato agli eventi Gianluca Bonetti – Sono sicura ci regalerà uno spettacolo unico nel suo genere, permeato di quei successi che sin da giovanissima l’hanno portata a calcare i maggiori palcoscenici nazionali, collaborando anche come autrice con i più grandi cantautori e artisti italiani e internazionali”.

Il concerto, promosso dall’Amministrazione comunale con il supporto della Confcommercio Lazio Sud – Ascom Sabaudia, si terrà alle ore 22 in Piazza del Comune.

“GRANDISSIMO”
È un progetto discografico ricco, eterogeneo e di ampio respiro, come il titolo giocosamente suggerisce, teso a soddisfare una continua necessità di esplorazione e un impellente desiderio di condividere le esperienze. Come un racconto musicale, il nuovo lavoro si compone di tre parti (tre capitoli) e prende le mosse dai numerosi brani inediti che illuminano il progetto, per poi volgere lo sguardo verso le canzoni più rappresentative della carriera dell’artista, che vengono reinterpretate e riarrangiate in una chiave completamente rinnovata. L’album si apre con il Capitolo 0, intitolato “Inedita”, costituito interamente da nuove canzoni. Il numero zero e il titolo evidenziano simbolicamente l’arrivo e l’inizio del percorso artistico di Irene, il compimento e, allo stesso tempo, l’origine di un cammino che contiene tutta la voglia di sperimentare e di esplorare nuove strade. Il Capitolo 1, dal titolo “Insieme”, raccoglie i brani arrangiati in versione unplugged e vede la collaborazione di grandi protagonisti della musica italiana, quali Loredana Berté, Stefano Bollani, Carmen Consoli, Levante, Fiorella Mannoia e Sananda Maitreya (aka Terence Trent D’Arby). Il Capitolo 2, denominato “A-Live”, è un’esplosione in chiave elettrica di alcuni grandi successi di Irene che sprigiona grande energia, rappresentando una delle caratteristiche della cantante da sempre più apprezzate.


Guarda anche...

Padova Jazz

Sta per arrivare il Padova Jazz Festival 2023

Il Padova Jazz Festival 2023 è poliedrico nelle scelte artistiche come nei luoghi che le ospitano: una …