Reality Bites Festival & Sagra della Zuppa


Secondo e ultimo week-end per il Reality Bites Festival alla Sagra della Zuppa di Massarella/Fucecchio, tra Pisa e Firenze.

Da giovedì 18 a domenica 21 luglio grandi concerti, serate a tema, dj set. Sul palco Nada, Fulminacci, Cecco e Cipo, Morgan e tanti altri ospiti.

Tutto a ingresso libero, tutto nel segno della mitica zuppa, squisitezza locale che va aggiungersi ad altre golosità della tradizione. Gli stand gastronomici aprono alle 19,30 e il consiglio è di arrivare presto.

Giovedì 18 luglio si riparte con la “Serata massigiana”, grande festa che ogni anno trasforma gli abitanti della Contrada Massarella in guitti, cabarettisti e comici.

“E’ un momento difficile, tesoro”: parola di Nada Malanima, in concerto venerdì 19 con le canzoni del nuovo album e tanti successi che hanno scandito una carriera da incorniciare. Nada cantautrice, scrittrice, attrice. Nada sedicenne a Sanremo con “Ma Che Freddo Fa”, Nada musa della musica indipendente italiana… Comunque la mettiate, un’artista che ha fatto della pancia e del cuore il fulcro attorno al quale far girare la sua musica. E la sua vita. Apre la serata un’altra cantautrice toscana, la giovanissima Emma Nolde.

Ed eccoci a Fulminacci: quasi una passerella la serata di sabato 20 a Fucecchio, a pochi giorni dalla Targa Tenco e dal Premio M.E.I. per il miglior esordio discografico. L’album s’intitola “La Vita Veramente” e siamo mooollti gradini sopra quel pop fru fru che ha rifatto i connotati alla scena indie. Pensate a un Silvestri prima maniera, a un Jovanotti nella sua dimensione più ispirata, all’ironia sofisticata di Gaber e quella disincantata di Rino Gaetano. Fulminacci è un artista di rottura, libero pensatore e spensierato musicista.
Non male l’accoppiata con il cantautorato surreale di Cecco e Cipo.

Il gran finale di domenica 21 è uno spasso, insieme a Morgan, che insieme a Megahertz passa da propri successi a quelli dei Bluvertigo, senza dimenticare mostri sacri quali David Bowie, Depeche Mode, Duran Duran, Kraftwerk, il cantautorato italiano di Bindi, Tenco, Modugno, De Andrè. Prima di Morgan c’è spazio per il low fi dei Cactus? e per il rap del duo Halba X Foldino.

Dopo i live, le serate continuano con dj-set a tema, insieme a Gruvy, Fritz Orlowski, Tao Tze Tung, Gighe DJ, Beke_Bauer e Fulci.

That’s all folks! Il prossimo anno festeggeremo la 50esima edizione della Sagra della Zuppa e sarà un’edizione speciale. Avvisati.

Con il patrocinio del Comune di Fucecchio.

Newsletter


Guarda anche...

coez

Gran finale Reality Bites Festival

Dal sempre verde Shel Shapiro al rap cantautorale di Coez. Nel mezzo Canova, La rappresentante …