Ferragosto 2019. S.I.B. “Bene le presenze in spiaggia”


“Un augurio di Buon Ferragosto va a tutti i turisti, italiani e stranieri, che hanno scelto, ancora una volta, di trascorrerlo con le proprie famiglie sulle spiagge attrezzate italiane – afferma Antonio Capacchione, presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio”.

Da una prima stima degli imprenditori balneari il ferragosto 2019 in spiaggia sarà ‘da tutto esaurito’, anche se non dovunque. Fino ad oggi, infatti, purtroppo la stagione turistica non è stata certamente favorevole sia per le avverse condizioni atmosferiche che per una allarmante riduzione di presenze. Molti nostri colleghi, poi, sono stati duramente colpiti da fenomeni meteorologici estremi.

Stiamo subendo la riduzione della capacità di spesa delle famiglie italiane e la concorrenza di destinazioni estere favorite da una minore pressione fiscale e dal costo del lavoro notevolmente inferiore. Ma i conti della stagione estiva 2019 si faranno alla fine di questo mese, perché a settembre, con l’inizio dell’anno scolastico, potremmo contare, perlopiù, solo sui turisti stranieri.

“Assistiamo a ingiustificati e colpevoli ritardi, poi, da parte delle Istituzioni nella messa in sicurezza amministrativa di questo cruciale settore – continua Capacchione – superando una pericolosa precarizzazione dettata da sbagliate decisioni dell’Unione Europea.

Ciononostante continuiamo ad avere fiducia nel futuro delle nostre aziende e a credere nel lavoro che facciamo, forti della unità e dedizione delle famiglie, essendo il nostro, un settore costituito prevalentemente di piccole imprese che sono state in grado di acquisire un alto livello di professionalità e di garantire servizi personalizzati di eccellenza all’insegna del confort, della soddisfazione e, soprattutto, della sicurezza”.

Non è certamente un caso fortuito che in due secoli di vita, la balneazione attrezzata italiana, è diventata un settore strategico non solo per la nostra economia, ma anche per la storia del Paese: una importante espressione del ‘Made in Italy’.

La “2a Giornata nazionale dei Balneari Italiani”, il prossimo 25 agosto negli oltre 10.000 stabilimenti balneari associati S.I.B. sarà l’occasione per celebrare il ruolo e la funzione della balneazione attrezzata italiana insieme ai nostri graditi ospiti ed affezionati clienti.

Newsletter


Guarda anche...

mont'alfonso sotto le stelle 2023

Mont’Alfonso sotto le stelle 2023. Ferragosto, concerto con il pianista Simone Graziano

Mercoledì 16/8 sale sul palco Edoardo Bennato A Castelnuovo di Garfagnana, martedì 15 agosto, il sole …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *