Piccolo Grande Cinema, il Festival delle Nuove Generazioni


FESTIVAL PICCOLO GRANDE CINEMA
12. EDIZIONE I 31 ottobre – 10 novembre 2019

Dal 31 ottobre al 10 novembre 2019 torna Piccolo Grande Cinema, il Festival delle Nuove Generazioni ideato, curato e realizzato da Fondazione Cineteca Italiana con Long Take, arrivato alla sua dodicesima edizione. Undici giorni di anteprime nazionali e internazionali, eventi speciali, incontri con gli autori, momenti di festa e di partecipazione che avranno quest’anno come tema principale la forza evocativa della Luna.

PICCOLO GRANDE CINEMA IN BREVE

I luoghi del Festival: MIC – Museo Interattivo del Cinema e Auditorium G.Testori – Palazzo Lombardia a Milano e Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano.
Il tema del Festival: la forza evocativa della Luna. In occasione del 50° anniversario dall’allunaggio, Piccolo Grande Cinema esplora il tema della Luna in tutte le sue sfaccettature, come elemento evocativo e d’ispirazione, sogno, meta e mistero.
19 anteprime tra cui il film per bambini e ragazzi Ailo – Un’avventura tra i ghiacci di Guillaume Maidatchevsky, raccontato da Fabio Volo in uscita nelle sale il 14 novembre e La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati, in uscita nelle sale il 7 novembre per BIM DISTRIBUZIONE.
Festa di chiusura con uno speciale incontro con il giovane e talentuoso cantautore Fulminacci intervistato dalla giornalista e speaker radiofonica Marta Cagnola di Radio24 presso MIC – Museo Interattivo del Cinema.
Concorso Lungometraggi Rivelazioni con cinque anteprime italiane, opere prime, valutate da una giuria popolare.
Concorso Cortometraggi Corti Lunatici con i dieci corti finalisti del concorso promosso dalla Cineteca sul tema evocativo della Luna.
Concorso Cinecinemondo Kids con tre anteprime internazionali dedicate ai più piccoli e valutata dalla giuria di scuole primarie.
Concorso Cinecinemondo Teens con sei anteprime internazionali per ragazzi, valutate dalla Giuria Specializzata Scuole.
Opening Night e Notte al MIC – Speciale Halloween: serata inaugurale del Festival, in collaborazione con il Magazine Style Piccoli, con orange carpet e dress code dedicato alla scoperta della Luna e anteprima italiana del film d’animazione Louis e Luca – Missione Luna di Rasmus A. Sivertsen.
Notte al Museo del Cinema per venti bambini e bambine che potranno passare una magica notte al MIC – Museo Interattivo del Cinema tra scherzetti e dolcetti.
Evento speciale Terrazza di Stelle: presso la Terrazza del MIC – Museo Interattivo del Cinema, un’opera musicale, sonora e immersiva in cuffia, in collaborazione con il Trento Film Festival, per ammirare le stelle sotto una nuova prospettiva.
Abbasso tutti i Muri 1989-2019: per celebrare il 30esimo anniversario della Caduta del Muro di Berlino, iniziative speciali tra cui l’anteprima del film per tutta la famiglia Fritzi – Un racconto rivoluzionario di Ralf Kukula, la proiezione in anteprima di Herzog incontra Gorbaciov di Werner Herzog e Andre Singer, la proiezione della versione restaurata di Good Bye Lenin! e l’omaggio al maestro Edgar Reitz, che sarà ospite d’onore del Festival, con la proiezione dei tredici episodi di Heimat 2 in 35mm in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele.
Il segno di Zorro 1919-2019: due iniziative per celebrare i 100 anni del primo romanzo su Zorro, La maledizione di Capistrano di Johnston McCulley: un incontro alla scoperta di Zorro, raccontato da Franco Longobardi, e la proiezione de Il Segno di Zorro (1920) con accompagnamento di musica dal vivo a cura di JazzMi.
Dalla Luna all’intelligenza artificiale: festa di chiusura presso l’Auditorium G.Testori, con proiezione speciale dei corti girati durante il Summer Camp organizzato dalla Cineteca e premiazioni di tutti i concorsi alla presenza dell’Assessore all’Autonomia e Cultura Regione Lombardia Stefano Bruno Galli. A seguire proiezione in anteprima del film Hacker di Poul Berg, in collaborazione con IBM Italia, con l’intervento di un esperto IBM sul tema dell’intelligenza artificiale.
Open day delle Scuole e dei Corsi di Cinema per scoprire le professioni del cinema e l’offerta didattica dedicata alla settima arte.

IL TEMA DEL FESTIVAL
LA FORZA EVOCATIVA DELLA LUNA

Misteriosa, lontana, irraggiungibile, incomprensibile. Ma allo stesso tempo poetica e romantica presenza del cielo. La Luna ha da sempre affascinato e appassionato gli uomini, diventando soggetto privilegiato di studi e di ambiziosi spedizioni spaziali, ma anche di miti, leggende, romanzi, poesie, opere cinematografiche e televisive. È proprio sulla Luna che Astolfo andrà a cercare il senno perduto di Orlando, ne L’Orlando Furioso. Ed è proprio alla Luna che Méliès dedicò una delle sue opere diventate tra le più celebri della storia del cinema, Viaggio sulla Luna (1902). Si potrebbero fare centinaia di esempi per sottolineare quanto influente ed evocativa sia stata e sia tutt’oggi la Luna, in tutte le sue accezioni, come corpo celeste, come meta irraggiungibile, come punto di osservazione verso mondi lontani e sconosciuti, come stato d’animo (siete mai stati lunatici?).

In occasione del 50° anniversario dal primo allunaggio, il momento in cui l’uomo ha concretizzato il suo ancestrale sogno di conquistare la Luna, Piccolo Grande Cinema dedica l’edizione alla sua forza evocativa, a quella sottile ma costante attrazione che suscita questo corpo celeste così vicino da farci volare lontano con la fantasia. Sarà dedicato alla scoperta della Luna il film d’animazione di apertura del Festival, in anteprima nazionale, Louis & Luca – Missione Luna, di Rasmus A. Sivertsen: la Luna come viaggio di ri-scoperta a cinquant’anni dal primo allunaggio per due simpatici amici, Louis la gazza e Luca il riccio.
Sono dedicate alla Luna in tutte le sue sfaccettature le opere dei giovani filmaker che hanno partecipato al concorso Cortometraggi Rivelazioni – Corti Lunatici. A volte la luna è un modo di essere, altre è semplicemente di sfondo a una vita in divenire, a un evento importante. Ma la sua presenza è costante, a volte enigmatica, a volte romantica. La scoperta della Luna è stato anche il tema scelto per il Summer Camp 2019, dove i ragazzi, nello scenario meraviglioso del parco naturale Adamello Brenta, nelle Dolomiti, hanno potuto esprimere i loro pensieri in immagini, seguiti da un gruppo di registi esperti.
Dedicato al cosmo e alle stelle, Piccolo Grande Cinema propone anche l’evento speciale Terrazza di Stelle, a cura di Carlo Casillo e Mariano De Tassis e in collaborazione con Trento Film Festival. Sabato 2 novembre alle ore 21, presso MIC – Museo Interattivo del Cinema, andrà in scena un’opera sonora e musicale visionaria, dedicata alle stelle e alla luna, da ascoltare in cuffia osservando il cielo di notte. Un’esperienza immersiva orchestrata da sei musicisti dal vivo e arricchita di suoni elettronici, musica, spazializzazioni sonore, note canzoni ispirate ai corpi celesti con arrangiamenti originali, musiche per film di fantascienza, citazioni sui temi delle stelle, degli astri, del cosmo in chiave poetica, filosofica, mistica, scientifica, stralci di brani da film e libri di fantascienza. Il pubblico potrà volgere il suo sguardo verso il cielo, in un viaggio nello spazio infinito del cosmo e dell’anima. Alla ricerca della Luna e di tutto ciò che ci potrà evocare.

GLI EVENTI DEL FESTIVAL
APPROFONDIMENTI

OPENING NIGHT E NOTTE AL MIC – SPECIALE HALLOWEEN
Giovedì 31 ottobre dalle ore 20.30, MIC – Museo Interattivo del Cinema
La XII edizione di Piccolo Grande Cinema si apre giovedì 31 ottobre al MIC – Museo Interattivo del Cinema con l’anteprima italiana del film di animazione Louis & Luca – Missione Luna, di Rasmus A. Sivertsen, in collaborazione con il Trieste Science+Fiction Festival. A cinquant’anni dal primo allunaggio i due amici Louis la gazza e Luca il riccio partecipano a una corsa internazionale verso la riconquista della luna in un viaggio ricco di sorprese.
Per i bambini sarà possibile partecipare all’anteprima come delle vere e proprie star: grazie alla collaborazione con il Magazine Style Piccoli verrà allestito un orange carpet con tanto di fotografo e truccatrice pronti a far vivere loro un’esperienza hollywoodiana nei panni di astronauti e marziani.
Seguirà la ormai consueta ed esclusiva Notte al Museo del Cinema per venti fortunati bambini e bambine che avranno l’occasione di passare una notte al Museo e scoprirne i segreti tra scherzetti e dolcetti.

FESTA DI CHIUSURA CON OSPITE SPECIALE FULMINACCI
Domenica 10 novembre dalle ore 18.30, MIC – Museo Interattivo del Cinema
Domenica 10 novembre, durante la festa di chiusura presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, si terrà un incontro con un ospite speciale: il giovane cantautore Fulminacci. Nato nel 1997 a Roma, Fulminacci si è presentato nel panorama musicale nel 2019 con l’acclamato disco d’esordio “La Vita Veramente”, grazie al quale ha ricevuto la Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima. Artista spiazzante e versatile, Fulminacci lega i suoi testi alla quotidianità ordinaria e personale con rara intelligenza emotiva dal sapore cinematografico. A moderare l’intervista la giornalista e speaker radiofonica Marta Cagnola di Radio24.

LE ANTEPRIME DEL FESTIVAL

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, di Lorenzo Mattotti. Tratto dal romanzo scritto e illustrato da Dino Buzzati, il film è stato presentato nel maggio 2019 al Festival del Cinema Di Cannes, unica opera italiana della sezione Un Certain Regard. Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. Tra i doppiatori del film figurano Toni Servillo, Antonio Albanese, Corrado Guzzanti e Andrea Camilleri. Animazione

Ailo – Un’avventura tra i ghiacci, lungometraggio d’esordio per Guillaume Maidatchevsky, racconta la storia di Ailo, la piccola renna che imparerà ad affrontare con coraggio i pericoli della natura e a superare straordinarie sfide alla scoperta di un mondo bellissimo. Il film è anche un emozionante percorso attraverso strepitosi paesaggi immersi in una natura incontaminata e primitiva in cui vivono animali stupendi. La versione italiana è raccontata da Fabio Volo.

Fritzi – Un racconto rivoluzionario (Fritzi – A revolutionary tale), del regista tedesco Ralf Kukula, vicedirettore della DEFA Foundation e capo della classe di animazione della Jugend & KunstSchule di Dresda. Un film d’animazione che esplora i grandi cambiamenti storici della Germania divisa nel 1989, attraverso la commovente e sincera amicizia di due bambine. Animazione

Louis e Luca- Missione Luna (Louis e Luca – Mission to the Moon) del regista e animatore norvegese Rasmus Andre Sivertsen, il viaggio di ri-scoperta della Luna, a cinquant’anni dall’allunaggio, dei due amici Louis la gazza e Luca il riccio. Animazione

Checkered Ninja dei registi danesi Thorbjørn Christoffersen e Anders Matthesen, è stato il miglior incasso in Danimarca degli ultimi 34 anni. Una storia di amicizia e vendetta, che affronta argomenti delicati come il bullismo e, a detta dello stesso Metthesen, un film che cerca di ispirare a dare il massimo nella vita, credere in se stessi, a sperare che il bene vincerà sempre e a non mollare mai. Animazione

Away del giovane regista Gints Zilbalodis. La storia riguarda un ragazzo che viaggia su un’isola in moto, cercando di sfuggire a uno spirito oscuro e tornare a casa. Lungo la strada creerà legami, scoprirà luoghi misteriosi e rifletterà sui possibili modi in cui è finito sull’isola, in una un’elaborazione tra sogno e realtà che è un riflesso del processo creativo di realizzazione del film stesso. Premiato al Festival di Annecy 2019. Animazione

Jacob, Mimi e i cani parlanti (Jacob, Mimmi and the talking dogs), in concorso al Giffoni Film Festival 2019, il film di Edmund Jansons narra dell’amicizia tra Jacob, il cugino Mimi e un gruppo di cani parlanti e del loro tentativo di sventare il progetto di un avido uomo d’affari di demolire il parco del quartiere per costruire una serie di grattacieli. Sullo sfondo delle vicende una nostalgica Riga tratta dai ricordi del regista. Animazione

La mia straordinaria estate con Tess (My Extraordinary Summer with Tess), di Steven Wouterlood. Presentato al 69° Festival internazionale del Cinema di Berlino nella sezione Generation KPlus. Basato sull’omonimo romanzo della scrittrice Anna Woltz, una commedia sull’incontro di un ragazzo con una ragazza che gli farà riscoprire il valore del presente e della famiglia.

Manou la rondine (Manou the Swift), dei registi Christian Haas e Andrea Block, un film di animazione sulla ricerca della propria identità attraverso la storia della piccola rondine Manou, cresciuta credendo di essere un gabbiano. Animazione

Rocca cambia il mondo (Rocca Verändert Die Welt) di Katja Benrath, racconta la storia di Rocca, undicenne coraggiosa, simpatica e unica dalla vita singolare. Mentre suo padre, astronauta, la sorveglia dallo spazio, Rocca vive sola col suo scoiattolo e frequenta per la prima volta in vita sua una scuola normale, affrontando senza paura i bulli della classe perché per lei la giustizia conta più di ogni altra cosa. Con infinito ottimismo, Rocca e i suoi amici ci dimostrano che perfino un bambino può cambiare il mondo.

Cortocircuito (System Crasher) di Nora Fingscheidt, presentato alla 69ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, è il film scelto da Cineuropa per rappresentare la Germania alla corsa verso i 92imi Academy Awards® per la categoria Miglior lungometraggio internazionale. Benni è una bambina di 9 anni che i servizi sociali definiscono un “system crasher, vittima delle circostanze e destinata a un tragico oblio”.

Alla mia piccola Sama (For Sama), documentario girato dalla regista siriana 26enne Waad al-Kateab, che ha filmato la sua vita da ribelle ad Aleppo, durante i cinque anni di guerra civile. Un viaggio dentro alla drammatica esperienza della guerra visto dal punto di vista di una giovane donna. Proiettato fuori concorso al 72ª edizione del Festival di Cannes, ha vinto diversi premi, tra cui il Premio del pubblico e quello del miglior documentario al South by Southwest Film Festival, e il Premio speciale della giuria per il lungometraggio internazionale a HotDocs.

Herzog incontra Gorbaciov di Werner Herzog e Andre Singer, un lucido, critico e a tratti umoristico viaggio di esplorazione di alcuni dei più significativi eventi del XX secolo, nelle parole e nei ricordi che si sono scambiati il regista Werner Herzog e l’ultimo presidente dell’Unione Sovietica, Mikhail Gorbaciov.


Guarda anche...

piccolo grande cinema

Si è concluso ieri il Festival Piccolo Grande Cinema

Si è conclusa ieri, mercoledì 16 novembre, con l’anteprima mondiale di Croner di Orso e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *