Gianna Nannini sabato 19 Ottobre a Sanremo ritira il premio Tenco 2019


Domani, sabato 19 ottobre, GIANNA NANNINI ritirerà al Teatro Ariston di Sanremo il PREMIO TENCO 2019, il riconoscimento assegnato dal 1974 agli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.

«Ho voglia di tornare su quel palco, mi rivedo appollaiata su quel piano – racconta Gianna Nannini – Il Club Tenco mi ha dato la possibilità di farmi sentire, eravamo io e Benigni timidi ma decisi… non so ancora cosa mi sia successo dopo, ma in quel palco io sarò sempre all’inizio. Grazie».

Per l’occasione, Gianna Nannini ha preparato un set a sorpresa, pensato in esclusiva per la rassegna, accompagnata da un trio.

Di seguito la motivazione con cui il Club Tenco ha annoverato Gianna Nannini tra i grandi artisti presenti nell’empireo della canzone d’autore italiana: “Ha fatto il suo intimidito esordio sanremese davanti al pianoforte nel glorioso Tenco ’76. Ma in brevissimo tempo, e in maniera impetuosa, si è affermata abbattendo le staccionate tra la canzone d’autore e il rock. Ha dimostrato in tutta Europa come non soltanto la lingua italiana potesse essere adatta a questo tipo di musica, come fosse possibile innestarvi linguaggi poetici e, soprattutto, come per la musica di spessore avessero scarso significato le barriere, le rigide definizioni e le separazioni stilistiche”.

È in radio e su tutte le piattaforme digitali “La differenza” (https://SMI.lnk.to/_la_differenza), il nuovo singolo della rocker italiana per antonomasia, che anticipa l’omonimo album di inediti in uscita il 15 novembre, a distanza di due anni da “Amore gigante”. Il video del singolo (www.youtube.com/watch?v=tXGBd2QTa9I) è stato diretto da Charlotte Audrey e girato nella contea di Somerset in Inghilterra.

L’album “La differenza” (Sony Music) è già disponibile in pre order negli store di iTunes e Amazon (https://smi.lnk.to/ladifferenza). Questa la tracklist: La differenza, Romantico e bestiale, Motivo feat. Coez, Gloucester Road, L’aria sta finendo, Canzoni buttate, Per oggi non si muore, Assenza, A chi non ha risposte e Liberiamo.

In un periodo storico in cui spesso la realizzazione dei dischi è affidata prevalentemente al digitale, Gianna Nannini ha scelto di realizzare il suo nuovo album nei Blackbird Studio di John McBride a Nashville, Tennessee, nel regno dell’analogico, sede di grandi produzioni artistiche blues-rock.

Il 30 maggio 2020 Gianna Nannini torna live in Italia con un grande concerto allo Stadio Artemio Franchi di Firenze!

I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone.it e da domani (alle ore 11.00) saranno disponibili anche nei punti vendita abituali.

Inoltre la rocker sarà impegnata in un lungo tour europeo, che partirà da Londra il 15 maggio 2020 per poi proseguire a Parigi, Bruxelles, Lussemburgo e arrivare a giugno in Germania per 4 date. Un lungo viaggio che si concluderà ad ottobre, quando calcherà di nuovo i palchi della Germania con sei date e poi quelli della Svizzera con due date (#GNEuropeanTour).

GIANNA NANNINI durante la sua lunga carriera ha conquistato generazioni di fan con il suo marchio di fabbrica che unisce dolcezza melodica e trascinante energia. Con la sua presenza scenica unica e un approccio sempre molto diretto, Gianna in questi anni ha conquistato i palchi di tutta Europa, come certificato dagli innumerevoli sold out del recente Hitstory European Tour (2017), ed è considerata il volto femminile del rock per eccellenza!

foto di Waespi B


Guarda anche...

She's a woman Ezio Guaitamacchi libro

In libreria “SHE’S A WOMAN – Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica”

È in libreria e negli store digitali “SHE’S A WOMAN – Storie di coraggio, orgoglio, amore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *