Venezia Jazz Festival Fall Edition


Lungo week end di musica, con incontri, jam sessione e concerti.

Venezia, 28 ottobre 2019 – Entra nel vivo la seconda edizione di Venezia Jazz Festival Fall edition #2, con un lungo week end dedicato alla musica jazz e alle sue declinazioni più contemporanee.

Mercoledì 30 ottobre (ore 18.30), al Laguna Libre di Fondamenta Cannaregio, è atteso l’intervento con video e testimonianze inediti del giornalista americano Ashley Kahn per celebrare tre straordinari anniversari che hanno cambiato la storia della musica: “As A Triple Anniversary Celebrations of Miles Davis: Birth of the Cool (70 years), Kind of Blue (60 Years), and Bitches Brew (50 years). Ingresso con maggiorazione di 8 euro sulla prima consumazione o sulla cena.

Giovedì 31 ottobre (dalle 19.00, ingresso libero), l’autentica atmosfera del festival si potrà assaporare nel salotto dello Splendid Venice Hotel, con una ricca jam session, alla quale parteciperanno alcuni artisti del festival fra i quali Michelangelo Scandroglio.

Venerdì 1 novembre (ore 20.00) Michelangelo Scandroglio, vincitore del Conad Jazz Contest di Umbria Jazz 2019, oltre che del “Riga International Jazz Bass Competition” e del prestigioso premio “Tomorrow’s Jazz”di Veneto Jazz come uno dei migliori giovani talenti del jazz italiano, sarà poi il protagonista del concerto al Laguna Libre, con l’anteprima del nuovo disco da leader “Auand” (in uscita nel 2020). Nella formazione anche il pianista Alessandro Lanzoni, fra le maggiori personalità del jazz italiano, con esperienze di assoluto prestigio (1 novembre, ore 20.00, Laguna Libre, seguirà jam session). Ingresso con maggiorazione di 8 euro sulla prima consumazione o sulla cena.

Sabato 2 novembre (ore 21) al Teatro Goldoni, l’evento clou del festival: i grandi pianisti e compositori Stefano Bollani e Chucho Valdés si incontrano quindi per suonare insieme in un progetto unico e senza precedenti. L’estro musicale e la fantasia versatile di Bollani e l’energia afro-cubana e il ritmo latino di Valdés mescolati insieme creano uno spettacolo musicale di fortissimo impatto. Un grande momento di pura improvvisazione, come “comanda” il jazz, in cui i due musicisti compiono un incredibile viaggio da un genere a un altro, da Cuba all’Italia, toccando svariati stili.

I festival continua poi la prossima settimana con il concerto del contrabbassista svedese Lars Danielsson, una delle voci più importanti del jazz europeo degli ultimi anni, combina sonorità nordiche e straordinarie doti di compositore ad un approccio al jazz estremamente ampio, con inclusioni di musica classica ed elementi pop, in duo con il martinicano Grégory Privat, considerato una “stella nascente” (5 novembre, ore 19.30, Sale Apollinee, Teatro La Fenice). Suoni del mondo, dall’Andalusia all’America Latina, dall’India al mondo arabo, sempre con una matrice mediterranea, per il virtuoso bassista francese Renaud Garcia-Fons, in un suggestivo “solo”, dove utilizza lo strumento sfruttando l’intera gamma di suoni ottenibili, dall’uso dell’arco fino al percussivo “pizzicato” (6 novembre, ore 19.30, T Fondaco dei Tedeschi). Infine, il festival si chiude il 22 novembre (ore 18.30) con un evento speciale (su invito scrivendo a press@venezianews.it) a Ospedaletto CON/temporaneo con il raffinato duo Solaris, di Giorgio Li Calzi (tromba e live electronics) e Manuel Zigante (violoncello).

Venezia Jazz Festival Fall edition #2 è organizzato da Veneto Jazz con il supporto di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Regione del Veneto, il patrocinio della Città di Venezia, in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice, Teatro Stabile del Veneto, T Fondaco dei Tedeschi e con il contributo di Classic Boats Venice. Speciale partner: Splendid Venice Hotel, Laguna Libre. Media partner: Jazzit, Venezia News.

La direzione artistica è a cura di Giuseppe Mormile.

Prevendite:

Prevendite concerti Teatro La Fenice: Ticketone – Vivaticket – Teatro La Fenice – call center 041.2424

Prevendite Teatro Goldoni: Ticketone – Biglietteria Teatro Goldoni

Prenotazioni T Fondaco dei Tedeschi: fondaco.culture@dfs.com

Prenotazioni Laguna Libre: Tel. 041.2440031 – info@lagunalibre.it

Prenotazioni concerto Ospedaletto/ CONtemporaneo: press@venezianews.it

Per tutti gli altri concerti: jazz@venetojazz.com – mob. 366.2700299

Informazioni:
Veneto Jazz – jazz@venetojazz.com – mob. (+39) 366.2700299 – www.venetojazz.com
Tutto il programma su www.venetojazz.com


Guarda anche...

Venezia jazz festival

Il brasiliano Jaques Morelenbaum al Venezia Jazz Festival

È uno dei protagonisti della XV edizione di Venezia Jazz Festival, il festival firmato da Veneto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *