Dopo una prima serata di stile “bulgaro” del festival, nella seconda serata sembra tutto rientrato nella normalità, ma la tensione rimane tra gli artisti e Fazio considerato imprevedibile e portavoce politico della sinistra piuttosto che conduttore “indipendente” di grandi eventi artistici. Una novità di rilievo del festival di quest’anno è nella composizione della giuria della quale fanno parte, ne diano atto a Fazio, le radio private locali. Pertanto con piacere e, per la prima volta, registriamo che nella giuria dei 100 giornalisti che decideranno quali brani dei big parteciperanno alla finale di sabato sono presenti Salvatore Riso e Gino Conte, consiglieri della REA, responsabili del circuito radiofonico nazionale “Le 100 Radio+Bella d’Italia”.
Ricordiamo che Venerdì 15 febbraio, dalle ore 16 alle 18, dal Palafiori verrà trasmesso in diretta, su Channel 24 del Dtt, canale 130, “La Milano Sanremo della Canzone italiana” alla quale parteciperanno personaggi dello spettacolo e talentuosi emergenti. Il programma proseguirà nella giornata di sabato con il talk show Musica & Informazione che si svolgerà nella Sala degli Speccchi su gentile concessione del Comune di Sanremo.
Programma
“La Milano Sanremo della canzone italiana”
dal Palafiori, 15 febbraio 2013 -16.00/18.00
Diretta televisiva Dtt Channel 24– canale 130 del telecomando
Streaming Tv e satellitare (1)
CONDUCONO
Paky Arcella & Cinzia Damiani
Ospiti d’Onore
Adriano Aragozzini– giornalista, autore, produttore, personal manager di Gino Paoli, Luigi Tenco, Domenico Modugno. Produttore di Ray Chales, Ella Fitzgerald, Tina Turner. Organizzatore dei Festival di Sanremo 1989 e 1990. Conferimento Premio REA 2013.
M° Marcos Vinicius – chitarrista e compositore di fama mondiale, offrirà al grande pubblico di Sanremo l’incanto della sua chitarra classica. Emittenti radiofoniche e televisive di diversi Paesi (Cina, Spagna, Brasile, Italia, Perù, Canada, Usa) dedicano spesso “speciali” alla sua attività artistica e in particolare alla sua figura di concertista e compositore. Tra le tante: la Rai Radiotelevisione Italiana, la Radio Vaticana, la CCTV9 con il programma “Music Stories”. Vive e lavora in Italia, dove da diversi anni ricopre la carica di Presidente dell’Accademia di Chitarra Classica di Milano. Conferimento Premio REA 2013.
Diego Roberto Pesaola in arte “Zap Mangusta” – figlio di Bruno Pesaola, ex giocatore argentino, già allenatore del Napoli, è scrittore, regista, attore, autore teatrale, radiofonico e televisivo. Tra le trasmissioni radiofoniche di successo figura “Radio Zanzibar” diffusa da Radio 105 con la quale gli venne assegnato l’Oscar per la radiofonia. Poi hanno seguito: “La zona di Zap” e “il tostapane” su Radio Capital; “Qui ci vorrebbe un gospel” con Piero Chiambretti e Paolo Rossi su Radio Due; “Caravanserraglio” su Rtl; “Strane storie” e Triplo zero” su Radio 24; “Così parlò Zap Mangusta” su Radio Due” si aggiudica il “premio della critica radiofonica” conferito dalla REA a Sanremo 2003.
Esibizioni artistiche in ordine di apparizione con la partecipazione straordinaria del M° Marcos Vinicius
(Finalisti de “La Milano Sanremo della canzone italiana”)
Luca Maris, Polymenes, Elisa, Gianluca Gemini,Gianluca Barbieri,Ethienne, I Divi, Eleonora Zappulla
Premio REA 2013 al grande Marcos Vinicius, originale compositore, amato didatta e interprete dal suono alato, che delizierà il pubblico italiano e sanremese con la magia della sua chitarra classica.
SABATO 16 FEBBRAIO SEGUIRA’ UN Talk show presso la Sala degli Specchi – Corso Cavallotti, 59(per gentile concessione del Comune di Sanremo)
ore 15.00 – 15,45 “Lo switc off televisivo italiano – il giorno dopo…”
Relatori: Antonio Diomede, Presidente REA
Gabriele Betti, Consigliere REA – editore TVRS delle Marche
Domenico Siciliano, avvocato esperto telecomunicazioni
Moderatore: Paolo Lunghi, giornalista del settore radiotelevisivo
Interventi: rappresentanti istituzioni, editori televisivi, operatori comunicazione
Invitati: Bersani e Monti
ore 16.00 – 16.45 “Quali indagini di ascolto sono davvero utili al mercato della pubblicità?”
Relatori: Salvatore Riso, Consigliere REA – Presidente circuito nazionale Le 100 Radio
Luigi Passariello – Editore Euromedia
Moderatore: Giulio Gargia, giornalista e autore “L’arbitro è il venduto” la radio senza Audiradio (Euromedia editore)
Interventi: rappresentanti istituzioni, editori radiofonici, operatori comunicazione, agenzie pubblicità
ore 17.00 – 17,45 “Il Patto di solidarietà tra radio, tv e artisti per superare la crisi dei mercati della pubblicità e della discografia”
Relatori: Antonio Diomede, Presidente REA
Guido Palma, produttore discografico Top Record
Ines Diaz, produttore indipendente “MD Produzioni”
Moderatore: Giuliano De Rubertis, avvocato esperto diritto d’autore e diritti connessi
Interventi: rappresentanti istituzioni, artisti, editori radiotelevisivi, operatori comunicazione.
Invitati. SIAE, AFI, SCF, IMAIE