Iniziativa benefica per l’Azienda Ospedaliera “San Giovanni Addolorata” di Roma


L’Azienda Ospedaliera “San Giovanni Addolorata” di Roma è un complesso ospedaliero di rilievo nazionale ad alta specializzazione, e si caratterizza per la capacità di fornire le soluzioni più all’avanguardia a specifici bisogni di salute, erogando prestazioni e servizi diagnostici e curativi di alta qualità.
A causa dell’emergenza Covid-19, il San Giovanni ha la necessità di acquistare materiale di prima necessità (come dispositivi di protezione individuale), per sopprimere alle carenze createsi per l’uso massiccio durante l’emergenza Covid19.

A quest’esigenza risponde l’ iniziativa sociale di raccolta fondi per l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma: nata da un’idea del musicista Mirko Valeri, subito sposata dalla sua band Mirko Valeri & I Via Greve col coinvolgimento del videomaker Matteo Luppi, dell’Associazione Culturale AnimusLAB e del giornalista Fabrizio Federici.

Per l’iniziativa è stato realizzato, non a scopo di lucro, un videoclip della canzone “Un impero sorgerà”: estratta dall’album “Troverò Pace” (album d’esordio della band Mirko Valeri & I Via Greve), scritto e registrato nel 2017 da Mirko Valeri e Giacomo Meingati: canzone che davvero sembra esser stata scritta per la situazione emergenziale che stiamo vivendo. Il brano è stato tratto dal versetto tre del secondo libro dell’Eneide di Virgilio: dove Enea, al cospetto di Didone, regina di Cartagine, dice “Infandum, regina, iubes renovare dolorem” ( tradotto letteralmente, “tu mi costringi, o regina, a rinnovare un indicibile dolore”).

Mirko Valeri Il brano valorizza la fragilità dell’essere umano e ci insegna come dalle cadute e dalle tragedie, come questa del contagio da Covid 19, ci si può rialzare più forti di prima: quindi la fragilità è una risorsa e non una debolezza.

Il progetto musicale Mirko Valeri & I Via Greve prende il nome da una delle strade del quartiere capitolino della Magliana. Oltre ad essere un progetto musicale è soprattutto un progetto sociale che da tempo si occupa di molte iniziative, contribuendo a dar da mangiare ai senzatetto, nella distribuzione di beni di prima necessità a chi non ha reddito, e a tante altre attività in periferia, dirette a rivalutare luoghi troppo spesso dimenticati.

Ad esempio, con l’iniziativa “Voci Periferiche”, Mirko Valeri si rivolge alle fasce più deboli della società, come tossicodipendenti, carcerati, minori, persone con disagio psichico e anziani: organizzando per loro laboratori musicali, e preparando i partecipanti alla scrittura e interpretazione di uno spettacolo musicale inedito, da portare poi in teatro.

Altri collaboratori all’iniziativa sono:

Matteo Luppi, classe 89, fotografo e videomaker professionista da 6 anni, che collabora con aziende sia come fotografo per la documentazione fotografica dei prodotti, anche per l’ e-commerce, che come video creator di convention/eventi; e’ anche reporter ufficiale della Nazionale Italiana Cantanti, con base a Soliera (MO;
Animus LAB, associazione culturale di Avezzano (AQ) con l’intento di supportare e promuovere le arti, realizzate video, organizzare eventi e management, principalmente nell’ambito musicale; all’iniziativa di Mirko Valeri e della sua band ha partecipato con realizzazioni grafiche e supporto nel management.
Fabrizio Federici, come giornalista e come cittadino, ha aderito all’iniziativa di Mirko e della sua band ritenedola di forte rilievo civile e sociale. “Nel momento in cui il Coronavirus flagella la penisola” ,sottolinea Federici, “e in cui forse si intravedono i primi, timidi segnali della luce in fondo al tunnel, è importante che la musica (come già hanno fatto, in questi giorni. i cittadini suonando dai tetti dei palazzi) scenda in campo per aiutare gli italiani a non perdere mai la speranza e, soprattutto, la voglia di lottare”.
I musicisti presenti nel videoclip che hanno suonato da casa sono: Mirko Valeri alla voce, Antonio Serra e Massimiliano Colaizzi, detto Max, alla chitarra, Giuseppe Romano alla tastiera, Davide Balestri alla batteria,, Dario Di Gioia scrittore, Matteo Nuccetelli e Sancio, al basso. Ma sono tante altre le persone che stanno aderendo all’iniziativa: come ad esempio il gruppo musicale, noto nel mondo della disabilità, Ladri di Carrozzelle.

“La solidarietà e la collaborazione di tutti è fondamentale in questo momento, per svolgere al meglio il nostro lavoro, per tutelare la salute dei nostri professionisti e di conseguenza garantire e proteggere nelle migliori condizioni anche quella dei nostri pazienti” , dichiarano i promotori dell’ iniziativa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *