TikTok lancia un Creator Fund da 70 milioni di dollari

La piattaforma, che ha tracciato una nuova direzione nel mondo dell’intrattenimento digitale, celebra i suoi primi due anni in Italia
Omaggio ai creator che popolano la piattaforma con i loro contenuti di intrattenimento, informazione e ispirazione: annunciato il TikTok Creator Fund, del valore di 70 milioni di dollari, per supportare e promuovere la creatività e il talento della community in Europa
Luciano Spinelli è il TikToker più seguito d’Italia con 7,7 milioni di follower

TikTok celebra due anni dal suo lancio in Italia rendendo omaggio alla community, anima della piattaforma, e alla sua creatività, ingrediente principe e mission insieme alla volontà di portare gioia creando un posto sicuro per la libera espressione di tutti.

Nel corso di questi due anni, TikTok ha avuto un impatto significativo sulla cultura pop, attraverso lo sviluppo di nuove modalità di intrattenimento, offrendo alla generazioni più giovani – e non solo – un nuovo modo di esprimere la propria creatività, raccontare storie e condividere emozioni con autenticità, attraverso una varietà di contenuti che spaziano dall’intrattenimento alla musica, dallo sport a momenti di vita quotidiana, fino ad arrivare ai contenuti educativi, per condividere conoscenze o supportare cause.

Rich Waterworth, General Manager, TikTok Europe, ha commentato: “La creatività è la linfa vitale di TikTok. Per tale ragione vogliamo celebrare il nostro secondo compleanno sostenendo la community, il nostro cuore pulsante. Per coltivare e promuovere ulteriormente il talento creativo, siamo lieti di annunciare l’istituzione del TikTok Creator Fund per supportare coloro che realizzano contenuti, incoraggiandoli a utilizzare la propria voce e talento”. Blogpost

A beneficiare del fondo, in Europa, saranno Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna.

Solo nel primo anno verranno stanziati 70 milioni di dollari, che raggiungeranno quota 300 milioni nell’arco di tre anni. Un fondo destinato a supportare i creator più ambiziosi, alla ricerca di opportunità per promuovere i propri contenuti. Durante le prossime settimane saranno diffusi maggiori dettagli riguardo al Creator Fund per l’Europa e a come sarà possibile usufruirne.

In occasione del compleanno, la community è chiamata a partecipare all’hashtag challenge #auguritiktoker creato per ringraziare gli utenti che hanno contribuito a raggiungere l’importante traguardo e ripercorre video, canzoni e filtri preferiti.

“TikTok è l’app dove riesco a dare sfogo a tutte le mie passioni. Mi permette infatti di alternare video in cui ballo, recito o disegno. Grazie al suo linguaggio unico ed innovativo sono riuscito ad intrattenere un vasto pubblico spaziando a 360°. In questi due anni ho capito che TikTok è la piattaforma che maggiormente abbraccia la diversità e permette di dare spazio a messaggi che hanno una forte impronta sociale. Auguri TikTok e a tutti i TikToker!” sono gli auguri di Luciano Spinelli, creator italiano più seguito sulla piattaforma (con 7,7 milioni di follower).

Sono gli stessi contenuti particolarmente amati dagli utenti di TikTok a creare una perfetta linea del tempo, che ripercorre i primi due anni e tutte le evoluzioni, non solo quelle della piattaforma, ma anche i momenti e cambiamenti salienti della contemporaneità. Tra le challenge di maggiore successo ci sono #maturare e il classico comedy #comeeravamo, ma anche #iorestoacasa che ha caratterizzato i primi mesi del 2020 durante il periodo del lockdown. Tra quelli più apprezzati del recente filone di contenuti informativi e di apprendimento #imparacontiktok: #usolamiavoce, #cucinasenzasprechi e #flessionichallenge.

Numerosi anche i progetti speciali e le partnership che hanno accompagnato il percorso italiano della piattaforma, da X Factor 13 con #xf13inediti a #Sanremo2020, passando dalle attività a supporto del Pride, l’arrivo di numerose squadre di calcio, tra cui il recente ingresso di Juventus con #ciaoJuve e il palinsesto di live streaming a sostegno della Croce Rossa Italiana durante il periodo del lockdown. Infine, tra le colonne sonore divenute sinonimo di coreografie da replicare con gli amici, dal vivo tanto quanto in formato digitale da 15 secondi, “Bando” di Anna e “AutoBlu” di Shiva e Eiffel 65.

Le candeline di questi primi due anni si spengono, ma non l’inesauribile creatività della community, pronta a regalare nuove sfide e tendenze tutte da scoprire.

TikTok

TikTok è la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. La nostra mission è ispirare la creatività e portare allegria. TikTok ha sedi in tutto il mondo, tra cui Los Angeles, New York, Londra, Parigi, Berlino, Dubai, Mumbai, Singapore, Jakarta, Seoul e Tokyo. http://www.tiktok.com

Guarda anche...

tik tok

Il #LavoroDelDomani Su TikTok una settimana di conversazioni sulle professioni del futuro

Il digital entrepreneur Marco Montemagno porta la community alla scoperta delle professioni del futuro e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione (page scroll) acconsenti al loro uso. Per informazioni e per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione (page scroll) acconsenti al loro uso. Per informazioni e per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.

Chiudi