mac-demarco

Mac DeMarco, tre date ad aprile in Italia per il giovane talento canadese


Mac DeMarco, artista di Montreal, Canada, reduce dal successo del suo primo full lenght, ‘2’, uscito per Captured Tracks/Goodfellas alla fine di Ottobre 2012 arriva in Italia per tre date ad aprile. Dopo gli esordi con i Makeout Videotape, Mac ha deciso di dare vita ad un progetto solista, divenendo uno dei nomi più promettenti del panorama indipendente americano.

Mac DeMarco è un artista iconoclasta che gioca con le antiche regole del trasformismo glam di David Bowie e dei Roxy Music, e la moderna versione di Patrick Wolf e Peaches, e che definisce la propria musica come un Jizz Jazz condito con psichedelia, lo-fi, e melodia anni ’50. L’esordio di DeMarco, l’Ep ‘Rock and Roll Night Club’ pubblicato all’inizio del 2012 ha avuto un enorme successo nella scena indipendente newyorkese, riuscendo a far avere all’artista ottime recensioni dalla critica e un enorme riscontro di pubblico.

Abbandonata la patina lo-fi dell’EP “Rock’n’Roll Night Club”, il canadese si è tramutato in un cantastorie irriverente, sovvertendo attraverso i simboli del pop, alternative e mainstream e liofilizzando nel tempo standard di trenta minuti undici schizzi all’insegna di uno shimmering garage-pop, pur tenendo in tasca i santini dei vari Chuck Berry e Jerry Lee Lewis che ne hanno benedetto l’esordio.
La verve di natura (proto) punk di Jonathan Richman diventa così nelle mani di Mac DeMarco l’afflato schietto e ispido dei padri, qui equamente ispirato su ritmi saltellanti (“Freaking Out The Neighborhood”) e ballate svagate (“Ode to Viceroy”).

Mac DeMarco è un cantautore amante del rock n’ roll di Elvis e Buddy Holly e della iconografia glam di David Bowie. DeMarco è un personaggio enigmatico e difficile da etichettare, il che rende ancora più intrigante la sua produzione artistica.

28 aprile 2013 – Padova – Pulse, Bastione Alicorno
29 aprile 2013 – Roma – Lanificio 159, in collaborazione con AUSGANG
30 aprile 2013 – Bologna – Covo Club

 

 


Guarda anche...

Mac DeMarco

Il grande ritorno di Mac DeMarco: nuovo singolo, nuovo album, nuovo tour

A distanza di due anni esatti dalla pubblicazione di This Old Dog, il giovane ed …