IMAGinACTION Tour 2021

Torino la prima tappa di IMAGinACTION Tour 2021

Si terrà venerdì 26 marzo a Torino nelle sale del Museo Nazionale del Cinema di Torino la prima tappa di IMAGinACTION Tour 2021, l’unico festival al mondo dedicato ai videoclip musicali e giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

Ospitato all’interno della Mole Antonelliana, simbolo della città, il festival, avrà da cornice il suggestivo e coinvolgente allestimento del museo, set ideale per avvicinare il pubblico al mondo dei video musicali, il secondo tipo di contenuto più consultato online dopo le news, grazie anche alla sempre più diffusa accessibilità della rete e allo sviluppo di canali di fruizione.

“Siamo molto contenti di ospitare la prima tappa di quest’anno, perché fortemente in linea con alcuni rinnovamenti che il Museo Nazionale del Cinema sta mettendo in atto – sottolinea Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema -. La realtà virtuale, il videoclip e i videogiochi sono i nuovi linguaggi che attraggono i giovani verso il mondo della visione, e si muovono parallelamente al cinema, creando sempre più connessioni tra loro. La realtà virtuale troverà a breve spazio all’interno del nostro museo con due chapelle dedicate, mentre i videoclip e i videogiochi sono tra i nostri progetti futuri”.

Durante la serata del tour torinese – che si potrà seguire su http://go.bper.live/torino o http://www.imaginactionvideoclipfestival.com, a parlare di sé attraverso racconti, canzoni e videoclip saranno Noemi e Willie Peyote, due tra gli artisti più amati del panorama musicale italiano in gara all’ultimo Festival di Sanremo. La diretta streaming, presentata dal giornalista Paolo Giordana, comincerà alle ore 18.15 e prevede, dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Città di Torino e Museo Nazionale del Cinema, l’intervista degli artisti (prima Noemi e successivamente Willie Peyote) intervallata dai videoclip che hanno segnato il loro percorso musicale e canzoni suonate live.

Nel corso dell’evento, organizzato anche per supportare un settore, quello della cultura e dello spettacolo, fortemente colpito dalla crisi sanitaria, si parlerà della legge sul Tax credit all’audiovisivo firmata dal Ministro Franceschini. Si tratta di una grande opportunità e rivoluzione per il mondo del videoclip musicale che è stato equiparato come forma di espressione artistica agli altri prodotti audiovisivi che godono dei benefici fiscali. Il decreto estende all’intero settore audiovisivo i benefici fiscali finora riservati al solo comparto cinematografico.

Un provvedimento che va nel senso di un deciso rafforzamento dell’industria italiana di contenuti audiovisivi, anche in prospettiva di un maggiore impatto sul mercato internazionale dell’intero comparto.

“Esprimo soddisfazione per la realizzazione di questo evento, seppure in streaming, nella nostra città legata da una lunga tradizione cinematografica e da un grande fermento musicale – dichiara Francesca Leon, Assessora alla Cultura del Comune di Torino -. Mi auguro che presto il settore culturale e degli eventi live possa ripartire e recuperare in fretta dopo lo stop forzato dovuto alla crisi sanitaria ed è in questa direzione e in dialogo con il Ministero che ho lavorato insieme agli assessori alla Cultura di altre 12 città italiane, perché i bisogni degli operatori siano compresi e accolti. La diretta dal Museo del Cinema offre alla nostra città una grande occasione di visibilità e mette le basi per lo sviluppo di progetti in cui Cinema e Musica sono connessi come Seeeyousound, nostro festival cittadino possibile interlocutore di una collaborazione futura. Buon lavoro a tutti e tutte”.

L’evento di Torino è il primo di una serie di eventi in streaming che avranno luogo in diverse città italiane prima di entrare nel vivo con una tre giorni dedicata nel mese di agosto.

La regia degli appuntamenti di IMAGinACTION Tour è a cura di Stefano Salvati (www.stefanosalvati.it/), direttore artistico di numerosi video e programmi musicali, spot pubblicitari, film e spettacoli teatrali. A sua firma sono molti dei videoclip di Zucchero, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Riccardo Cocciante, Vasco Rossi, Fiorello, Biagio Antonacci, Max Pezzali e gli 883, Gianna Nannini, Antonello Venditti, Renato Zero, Gianni Morandi, Giorgia, Gianluca Grignani, Irene Grandi – e tra gli stranieri di Sting, gli Aerosmith, Billy Preston, Tony Childs, Toquinho, e molti altri.

La diretta della seconda tappa, sabato 10 aprile, sarà realizzata da Palazzo Facchi a Brescia e avrà come ospiti Roby Facchinetti e I Pinguini Tattici Nucleari. IMAGinACTION Tour è realizzato in collaborazione con BPER Banca.

Guarda anche...

dodi battaglia

Dodi Battagli in radio il nuovo singolo “Resistere”

E’ in radio e disponibile sulle piattaforme digitali “RESISTERE” (https://orcd.co/dodibattaglia-resistere), il nuovo singolo di DODI …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.