prince

“Welcome 2 America” l’album inedito di Prince


Enigmatico, provocatorio e presciente, questo album registrato nel 2010 e rimasto conservato negli archivi di Prince sarà anticipato in uno speciale del programma della CBS “60 Minutes” domenica 11 aprile

La Deluxe Edition include i 12 brani in studio ed il Live Concert inedito (in formato Blu-Ray) di Prince con la New Power Generation “21 Nite Stand” tenuto a Los Angeles

“The world is fraught with misin4mation. George Orwell’s vision of the future is here. We need 2 remain steadfast in faith in the trying times ahead” — Prince, 2010

Prince Estate e Legacy Recordings annunciano l’uscita, il 30 luglio, dell’enigmatico album di Prince realizzato nel 2010 “Welcome 2 America”, una potente dichiarazione creativa che documenta le preoccupazioni, le speranze e le visioni di Prince di una società in cambiamento, prefigurando un’era di divisione politica, disinformazione e una rinnovata lotta per la giustizia razziale. Il corrispondente del programma ’60 Minutes’ della CBS, Jon Wertheim realizzerà un’anteprima dell’album e ne racconterà la storia.

La title track “Welcome 2 America” è disponibile a questo link. In questo brano dall’impatto molto forte Prince, attraverso un soliloquio di parole messe in musica, fa riferimento ai ‘paracaduti d’oro’, ossia alla natura superficiale dei social media, alla cultura delle celebrità alimentata dai reality TV e ai monopoli aziendali dell’industria musicale, concludendo infine che l’America è il “Land of the free / home of the slave”.

Poco dopo aver completato l’album “Welcome 2 America”, Prince intraprende un tour sotto lo stesso nome (“Welcome 2…” – America, Europe, ecc.) che include più esibizioni in diverse città degli Stati Uniti e del mondo, coronato dallo storico “21 Nite Stand” al Forum di Inglewood, in California. L’edizione Deluxe di “Welcome 2 America” include infatti sia l’album completo in CD e vinile nero (accompagnato da un download digitale in alta qualità) che il video completo del concerto di Prince registrato il 28 aprile 2011 al Forum, offerto in 1080p HD stereo 5.1 surround e audio Dolby Atmos. Tutte le edizioni in vinile presentano invece musica su tre lati ed un’incisione da collezione sul quarto lato.

Come singolo da collezione, i fan avranno l’opportunità di preordinare un vinile 7’’ di color oro in edizione limitata, numerata, esclusivamente dal Prince Store. Il 7″ include la versione in studio di “Welcome 2 America” accompagnata da una versione live inedita della canzone registrata il 14 maggio 2011 al The Forum. La versione live di “Welcome 2 America” viene eseguita in un medley con la composizione di Prince “Dreamer”, pubblicata per la prima volta su Lotusflow3r del 2009.

“Welcome 2 America” presenta alcune delle collaborazioni in studio davvero speciali di Prince con il bassista Tal Wilkenfeld, il batterista Chris Coleman e l’ingegnere candidato ai GRAMMY Jason Agel, con il contributo aggiuntivo dei cantanti della New Power Generation Shelby J., Liv Warfield, Elisa Fiorillo e del tastierista Morris Hayes, reclutato anche come co-produttore su diversi brani dell’album.

Nel video del concerto Prince si esibisce con la sua formazione dell’era 2011 della New Power Generation: Shelby J., Liv Warfield, Elisa Fiorillo e Morris Hayes, i tastieristi aggiuntivi Renato Neto e Cassandra O’Neal, il bassista Ida Nielsen, il batterista John Blackwell e le ballerine Maya e Nandy McClean (The Twinz). Registrata a metà della sua maratona “21 Nite Stand” al Forum di Inglewood, California, questa performance documenta la spontaneità e l’energia incendiaria di quella parte storica del Welcome 2 America Tour, una testimonianza audiovisiva del suo personale invito: “Portate gli amici, portate i vostri bambini e portate lo spray per i piedi, perché… sarà veramente funky!”. La performance presenta anche un cameo del recente vincitore del GRAMMY Ledisi e una cover di “Make You Feel My Love” (Bob Dylan) e “More Than This” dei Roxy Music insieme ai brani preferiti di Prince, tra cui “17 Days”, “Controversy”, “1999” e “Purple Rain”.

L’uscita di “Welcome 2 America” nasce dalla partnership tra Prince Estate e Sony Music Entertainment iniziata nell’agosto del 2018. Sony ha iniziato a distribuire globalmente le opere di Prince pubblicate dal 1995 al 2010, ampliandone la portata nel gennaio 2021 ed includendo la distribuzione negli Stati Uniti di dodici album di catalogo -senza le colonne sonore- contenenti la musica iconica registrata dall’Artista tra il 1978 ed il 1996.

Prince – Welcome 2 America
Studio Album (CD/LP/Digital)

Welcome 2 America
Running Game (Son of a Slave Master)
Born 2 Die
1000 Light Years From Here
Hot Summer
Stand Up and B Strong *
Check The Record
Same Page, Different Book
When She Comes
1010 (Rin Tin Tin)
Yes
One Day We Will All B Free

  • Soul Asylum cover Prince – Welcome 2 America (Live at The Forum, April 28, 2011)
    Concert Performance (Blu-Ray):

Joy In Repetition
Brown Skin (India.Arie cover)
17 Days
Shhh
Controversy
Theme From “Which Way Is Up” (Stargard cover)
What Have You Done For Me Lately (Janet Jackson cover)
Partyman
Make You Feel My Love (Bob Dylan cover)
Misty Blue (Eddy Arnold cover)
Let’s Go Crazy
Delirious
1999
Little Red Corvette
Purple Rain
The Bird (The Time cover – Prince composition)
Jungle Love (The Time cover – Prince composition)
A Love Bizarre (Sheila E. cover – Prince composition)
Kiss
Play That Funky Music (Wild Cherry cover)
Inglewood Swinging (cover of Kool & the Gang’s “Hollywood Swinging”)
Fantastic Voyage (Lakeside cover)
More Than This (Roxy Music cover)


Guarda anche...

Justin Timberlake

Fuori il nuovo album di Justin Timberlake

La superstar mondiale JUSTIN TIMBERLAKE torna dopo 6 anni dall’uscita del suo ultimo disco con il nuovo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *