Dopo l’emozionante interpretazione di Rinuccio nel “Gianni Schicchi” di Puccini a Empoli, mercoledì 28 luglio Matteo Macchioni torna in scena a DIANO MARINA (Imperia) nel “Don Giovanni.
Il dissoluto punito” di Wolfgang Amadeus Mozart per la decima edizione della prestigiosa rassegna Estate Musicale Dianese Festival. Dirige l’Orchestra Lombardia Lirica e il Coro dell’Opera di Parma il Maestro Angelo Gabrielli.
La regia dell’opera è curata da Alessandro Bertolotti.
Il tenore internazionale vestirà i panni di Don Ottavio, all’interno di un cast d’eccezione composto dal baritono di fama internazionale Mario Cassi (Don Giovanni) e da giovani ma già affermati artisti, come Ester Ventura (Donna Anna), Francesca Cucuzza (Donna Elvira), Daniele Terenzi (Leporello), Marilena Ruta (Zerlina), Eugenio di Lieto (Masetto) e Masashi Tomusogi (Commendatore).
Al clavicembalo vi sarà il Maestro Mirca Rosciani.
Lo spettacolo si svolgerà presso il Parco di Villa Scarsella alle ore 21.30 (ingresso a pagamento, per informazioni e biglietti info@musicagolfodianese.it – tel. 338.1118108). In caso di maltempo l’evento sarà posticipato al 29 luglio.
Matteo Macchioni: «Mi sono esibito spesso al Teatro Carlo Felice di Genova, l’ultima volta a gennaio 2020, poco prima della pandemia. Sono felice di tornare in Liguria, terra che amo molto. In particolare, sono felice di tornare con un ruolo così importante come quello di Don Ottavio nel Don Giovanni di Mozart per Estate Musicale Dianese, una prestigiosa rassegna in grado di dar voce a diversi linguaggi musicali come l’opera.
Amo molto Mozart e ogni volta che mi capita di interpretare un ruolo tratto da una sua opera provo sempre grande gioia. La preparazione è sempre molto meticolosa. Al ruolo di Don Ottavio sono dedicate pagine di musica veramente sublimi. In questa produzione eseguirò entrambe le arie “Dalla sua pace” e “Il mio tesoro intanto”.
Don Giovanni è un vero e proprio capolavoro. Il cast è formato da artisti affermati, fra cui Mario Cassi che interpreta il title role. L’orchestra ed il coro sono diretti da Angelo Gabrielli e al clavicembalo ci sarà Mirca Rosciani. Sarà una bella festa in musica e sono felice di farne parte».
Dopo l’esperienza come primo tenore ufficiale ad Amici di Maria De Filippi nel 2009, Matteo Macchioni ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i più prestigiosi Teatri d’Opera e sale da concerto del mondo, tra i quali il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Regio di Parma, il Teatro del Bicentenario di León in Messico, l’Opera di Lipsia in Germania, la Royal Opera di Copenaghen in Danimarca, la Welsh National Opera di Cardiff in Gran Bretagna, la Grand Concert Hall del Conservatorio Statale di Musica “P. I. Čajkovskij” e la International House Of Music di Mosca, l’Auditorium Parco della Musica di Roma e molti altri.
In scena ha interpretato importanti ruoli di personaggi di celebri opere, come il “Barbiere di Siviglia”, “Cenerentola”, “Guillaume Tell”, “Elisir d’amore, “Don Pasquale”, “Madama Butterfly”, “Nozze di Figaro”, “Billy Budd”, “Don Giovanni”, “La Gazza Ladra”, “Così fan tutte” e tante altre. Ha partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero, tra i quali il Rossini Opera Festival, lo Stresa Festival, il Donizetti Festival Opera di Bergamo, il Bregenzer Festspiele in Austria, il Festival Tirolese di Erl, il Luglio Musicale Trapanese, il Festival Como Città Della Musica e il Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 2019 ha dato il via ai Concerti di Natale, speciali tour di musica sacra in alcune delle più suggestive e storiche chiese italiane che hanno riscontrato un grande successo di critica e di pubblico.
Nel 2020 ha festeggiato i suoi primi 10 anni di carriera esibendosi in un suggestivo concerto a Sassuolo, sua città di origine. Nel mese di dicembre avrebbe dovuto tenersi la seconda stagione dei Concerti di Natale, ma gli appuntamenti sono stati annullati per via dell’emergenza sanitaria. L’artista si è però esibito in un emozionante concerto simbolico in diretta streaming dal duomo di San Giorgio a Sassuolo portando direttamente a casa dei suoi fan l’intensa magia di Natale.