tazenda
ph Domenico Rizzo

Tre speciali appuntamenti per i Tazenda


Ad agosto l’“ANTÌSTASIS TOUR” varca i confini della Sardegna!

La band rock etnica TAZENDA presenterà al pubblico il suo ultimo album “Antìstasis”, disponibile in versione cd, vinile nero e in digitale, in tre speciali appuntamenti dal vivo:

-il 28 agosto alle ore 21.00 al Museo Etnografico Coumboscuro della Civiltà Provenzale Alpina in Valle Grana di Monterosso Grana (CN) all’interno del “Roumiage – rescountre Piemount / Prouvenço” (formazione in trio acustico – ingresso a pagamento);

-il 29 agosto alle ore 21.30 in Piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese (MO) all’interno della rassegna “Estate Fioranese” (ingresso libero previa prenotazione);

-il 30 agosto alle ore 21.00 all’Arena Lochere di Caldonazzo (TN) (ingresso a pagamento).

Per le date del 29 e del 30 agosto, insieme ai TAZENDA – Gigi Camedda (piano e voce), Gino Marielli (chitarra e voce) e Nicola Nite (voce e chitarra) – ci sarà la band composta da Massimo Cossu (chitarre), Massimo Canu (basso), Luca Folino (batteria) e Paolo Erre (tastiere).

È in radio “Splenda”, il nuovo singolo della band estratto al loro ultimo album di inediti “Antìstasis”. Online il video musicale (progetto grafico, animazione, video e montaggio di Gaetano Garau), disponibile al seguente link: www.youtube.com/watch?v=3Z4XYilUPPs.

“ANTÌSTASIS” (dal greco classico “resistenza”) è un disco che incontra tradizione e innovazione, in cui si raccontano storie di vita comune tra debolezze, paure e speranze riposte nel futuro. 11 brani inediti (più 1 remix), in lingua sardo-logudorese e italiano, in cui si fondono il desiderio di esplorazione, l’attenzione di produzioni moderne e la ricerca della semplicità stilistica e vocale.

Questa la tracklist di “Antìstasis”: “Coro”, “La ricerca del tempo perduto”, “Ammajos”, “Splenda”, “A nos bier”, “Essere magnifico (feat. Black Soul Gospel Choir)”, “Dolore dolcissimo”, “Tempesta mistica”, “Dentro le parole”, “Innos (feat. Bertas)”, “Oro e cristallo (feat. Matteo Desole)”, “A nos bier (alternative version re-produced by jxmmyvis)”.

Dalla loro formazione nel 1988, i TAZENDA hanno pubblicato 19 album (Antìstasis sarà il loro 20°) tra live, raccolte e studio. Già dal primo e omonimo album, la band rock etnica mostra il loro marchio di fabbrica: un sound unico che fonde gli strumenti musicali della tradizione sarda insieme alle chitarre elettriche.

I Tazenda vantano 2 partecipazioni al Festival di Sanremo (nel 1991 con “Spunta la luna dal monte” insieme a Pierangelo Bertoli e l’anno seguente con “Pitzinnos in sa gherra”), molteplici dischi d’oro, vittorie in svariate competizioni (tra le quali “Gran Premio”, il “Cantagiro”, il “Telegatto”, il “Premio Pierangelo Bertoli”), collaborazioni con importanti artisti come Fabrizio De André e Corrado Rustici (produttore di Zucchero) e live sold out in Italia e all’estero.

Nel 2007 il brano “Domo Mia”, in duetto con Eros Ramazzotti, è in vetta a tutte le classifiche, al quale seguono altri importanti duetti con Francesco Renga, Gianluca Grignani e i Modà. L’ultimo album di inediti “Ottantotto”, del 2012, è il primo dell’etichetta Vida, al quale seguono 2 live album (“Desvelos Tour” e “Il respiro live”), la raccolta “S’istoria” e numerosi progetti dal vivo.


Guarda anche...

Justin Timberlake

Fuori il nuovo album di Justin Timberlake

La superstar mondiale JUSTIN TIMBERLAKE torna dopo 6 anni dall’uscita del suo ultimo disco con il nuovo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *