maraini

Dacia Maraini presenta il suo “Alfabeto quotidiano” a Roma

L’appuntamento è sabato 30 ottobre, alle ore 17, alla Casa Internazionale delle Donne: Tiziana Ferrario ed Eugenio Murrali si confrontano con Maraini e Marinelli

Dacia Maraini si racconta per la prima volta in un ritratto intimo, personale, inedito. “Alfabeto quotidiano. Le parole di una vita” (collana La camera del fuoco, 128 pp., 13,50 euro), Dacia Maraini con Gioconda Marinelli, è un libro Marlin editore, casa editrice fondata da Tommaso e Sante Avagliano.

La presentazione è in programma sabato 30 ottobre, alle 17.00, nella sala “Carla Lonzi” della Casa Internazionale delle Donne, ingresso via San Francesco di Sales 1/A, a Roma. Per l’occasione, i giornalisti Tiziana Ferrario ed Eugenio Murrali si confronteranno con Dacia Maraini e Gioconda Marinelli.

Letture a cura dell’attrice Ingrid Sansone. Sarà presente l’editore Sante Avagliano che interverrà per un breve saluto. Ingresso libero con obbligo di Green Pass con documento di identità o, in alternativa, l’esito negativo di un tampone eseguito entro 48 ore dalla data dell’evento.

Prenotazione obbligatoria alla mail ufficiostampa@marlineditore.it.

In programma, nel corso dell’incontro, un intervento della professoressa Giuliana Agrò, in rappresentanza del gruppo Monteverdelegge.

Frutto di una lunga amicizia, questo testo raccoglie, attraverso 250 parole, un’ampia conversazione sui più svariati argomenti: da quelli quotidiani alle passioni e alle battaglie di sempre, presentati in ordine alfabetico.

In primo piano un confronto serrato fra la grande autrice e la giornalista e scrittrice Gioconda Marinelli in un libro appassionante. In occasione della presentazione romana, Tiziana Ferrario, celebre conduttrice e corrispondente Rai e autrice di molti libri, l’ultimo suo romanzo è “La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli”, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per l’impegno civile come giornalista inviata in aree di guerra, ed Eugenio Murrali, giornalista culturale e fra le sue diverse pubblicazioni autore (con Maraini) del volume “Il sogno del teatro.

Cronaca di una passione”, dialogheranno con le autrici. Grande rilievo sarà dato alle parole semplici e profonde che animano il mondo variegato di una scrittrice di livello internazionale, tradotta in una ventina di Paesi.

Spazio anche alle letture dell’attrice e produttrice teatrale Ingrid Sansone, in questo periodo sullo schermo con “I bastardi di Pizzofalcone”, e che ha recitato a teatro al fianco di artisti come Luisa Conte, Nino e Carlo Taranto, Enzo Cannavale, Giacomo Rizzo, Peppe Barra, Glauco Onorato, Leopoldo Mastelloni, Luigi De Filippo e Aldo Giuffré.

Guarda anche...

villa medici

Riprendono le visite didattiche per le famiglie a Villa Medici

Riprendono le visite didattiche per le famiglie a Villa Medici: a partire dal 19 dicembre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.