manifesto

“Manifesto” di Loredana Bertè debutta direttamente al primo posto dei vinili

“MANIFESTO” di LOREDANA BERTE’, prodotto da Luca Chiaravalli per Warner Music, debutta direttamente al primo posto dei vinili ed è nella TOP 10 della classifica degli album più venduti della settimana (dati FIMI/Gfk).

LIGABUE FIRMA per “MANIFESTO” il brano “HO SMESSO DI TACERE” UNA CANZONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

“Per smettere di tacere, serve coraggio, e a te, Loredana, il coraggio non è mai mancato. Grazie per aver dato vita a questa canzone, con tutta la tua voce e con tutto quello che la tua voce contiene e racconta”. – Luciano Ligabue

“Manifesto” è una parola molto importante, addirittura citata già da Dante: per il poeta “farsi manifesto” significa esprimere tutte le proprie idee. In questo album attraverso le canzoni … “ho voluto mettere in evidenza il mondo che stiamo vivendo, in tutte le sue sfaccettature. Chi ascolta può capire molto bene.

La figura che voglio maggiormente raccontare è la donna e il suo mondo”.

Nel racconto della donna, della vita delle donne, delle loro esperienze “HO SMESSO DI TACERE”, firmata da Luciano Ligabue, è un brano che colpisce per la profondità e la forza della scrittura.

Luciano Ligabue ha dichiarato:

“Per smettere di tacere, serve coraggio, e a te, Loredana, il coraggio non è mai mancato. Grazie per aver dato vita a questa canzone, con tutta la tua voce e con tutto quello che la tua voce contiene e racconta”.

La cover del disco, ispirata alla POP ART, è già simbolica e allo stesso tempo narrativa. Per dare solo una piccola anticipazione sui contenuti e il concept del disco Loredana aveva attraverso i social fatto sua una frase di Alda Merini … “ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere”.

Scorrendo la tracklist ci si accorge che “MANIFESTO” è un nuovo album esplosivo, “una bomba” come spesso ha già anticipato l’artista durante la registrazione.

Nell’album troviamo anche featuring inaspettati e in alcuni brani “Lacrime in limousine” feat. Fedez , “Donne di Ferro” feat. J-Ax , “Florida” feat. Nitro.

Questa la tracklist di “MANIFESTO”:

  1. “Bollywood”, 2. “Lacrime in limousine” feat. Fedez, 3. “Ho smesso di tacere”, 4. “Florida” feat. Nitro, 5. “Dark lady”, 6. “Figlia di …”, 7. “Chi non muore si rivede, 8. “Donne di Ferro” feat. J-Ax, 9. “Quelle come me”, 10. “Persa nel supermercato”.

Il 22 novembre Loredana Bertè aprirà la prima giornata della Milano Music Week per un incontro esclusivo presso Apollo Milano alle ore 18.30. Acquistando “Manifesto” nella versione vinile rosso in esclusiva per Feltrinelli/IBS si potrà partecipare all’evento. I posti sono limitati.

“MANIFESTO” esce in diversi formati: CD in 2 versioni, Digitale e in 4 vinili di 4 colori diversi numerati.

Guarda anche...

Eugenio In Via Di Gioia

Eugenio In Via Di Gioia feat Elio il singolo “Quarta rivoluzione industriale”

QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE è il primo singolo estratto da AMORE E RIVOLUZIONE, il nuovo album …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.