Stromae

Stromae è online il video di “L’enfer”

È online il video ufficiale de “L’ENFER”, il nuovo toccante singolo di STROMAE.

“L’enfer” è una denuncia o una dichiarazione di guerra? Un piano vocale essenziale o un inno di evocazione? Una canzone su cui riflettere, sorridere, stringere il pugno o cantare a squarciagola? “L’enfer” è tutto quanto.

“L’ENFER” è un talismano per combattere i pensieri più cupi, un brano dove Stromae si destreggia abilmente tra uno spettro di emozioni esplorando i temi più intimi.

Una spirale depressiva che l’artista mette a nudo in poche battute, dalla noia quotidiana alle forme più oscure di fuga

La canzone è un’ulteriore testimonianza delle straordinarie capacità di Stromae non solo come produttore, musicista ma anche come paroliere.

Il suo caratteristico senso dell’umorismo aiuta a rafforzare queste emozioni molto palpabili, ognuna trasportata da archi e percussioni impostate per punteggiare i ritornelli. Un diluvio di riverbero e voci ossessionanti diventano elegiache, e quando il synth entra sul palco l’ascoltatore non ha altra scelta che unirsi alla lotta.

Il video musicale, diretto da Julien Soulier, è una sequenza che inizia con l’occhio di Stromae. Mentre la telecamera si allontana, lo scopriamo da solo in un’ambientazione sobria e inquietante nella sua immensità.

Questo continuo zoom indietro è scandito dai pensieri oscuri del cantante che gradualmente prendono il sopravvento. La clip si conclude con un ritorno nell’occhio del cantautore, come il loop infinito che a volte può rappresentare sofferenza e depressione.

Se “Santé”, il brano che ha riportato Stromae alla musica dopo oltre 5 anni, era un brano per riflettere e dedicare un momento agli altri, a chi lavora duramente, il nuovo inedito “L’ENFER” colpisce duramente il nostro stomaco, a partire dalla sua straordinaria presentazione durante il Tg serale del canale francese TF1 (visibile qui https://youtu.be/YAG6nj7Sff8) durante il quale STROMAE ha cantato per la prima volta il suo brano guardando, direttamente negli occhi, gli spettatori a casa.

“L’ENFER”, già disponibile negli store digitali https://stromae.lnk.to/lenferem sarà in programmazione radiofonica da venerdì 14 gennaio.

Lo scorso ottobre Stromae è tornato a sorpresa con il suo ultimo singolo, “Santé”, un’ode dedicata a chi lavora mentre gli altri festeggiano. Costruita su un ritmo ispirato alla cumbia sudamericana intervallato da synth e beat, Stromae canta “let’s have a toast for the conquerors of the worst work hours. For the new parents lulled to sleep by cries. For the insomniacs by trade…”.

Il suo tributo vira da un’emozione sincera a un’ironia caustica. Maestro della sua materia, Stromae instilla intelligentemente scene che sono allo stesso tempo divertenti e provocatorie. I suoi giochi di parole e il suo range vocale amplificano l’accuratezza della situazione descritta e il richiamo all’inclusività — felicità e rispetto per tutti.

Il brano ha collezionato 3.5 milioni di stream nella prima settimana ed è velocemente diventato il 5° singolo più ascoltato su Spotify, con un video che ha accumulato più di 24 milioni di view su YouTube https://youtu.be/P3QS83ubhHE.

Il video ufficiale è stato co-diretto da Jaroslav Moravec e Luc Van Haver e prodotto da Mosaert – il marchio creativo di Stromae. Attraverso tutorial schematici, il video descrive gli eroi di tutti i giorni invitati a ballare, che poco alla volta si lasciano andare in uno spirito di celebrazione spensierata.

Stromae ha presentato live “Santé” durante lo show americano The Tonight Show Starring Jimmy Fallon. È possibile rivedere qui https://youtu.be/uAT2jERSbFE la sua incredibile performance.

“L’ENFER” e “SANTÉ” faranno parte del nuovo album di STROMAE, il terzo disco di studio, “Multitude” in uscita il prossimo 4 Marzo 2022 (Darkroom/Interscope Records).

L’attesissimo album conterrà in tutto 12 tracce inedite scritte e prodotte da Stromae e sarà disponibile in versione digitale, CD e vinile, oltre alle versioni speciali colorate per D2C. L’album è già disponibile per il Pre-order/save/add su https://vir.lnk.to/multitude.

Alla fine di un lungo tour sold-out nelle arene di tutto il mondo – compreso il prestigioso Madison Square Garden di New York e la sua performance sbalorditiva al Coachella Festival del 2015 – l’artista, autore, performer, produttore, designer e regista belga acclamato dalla critica, si era preso una pausa dalla musica per dedicarsi ad altri aspetti della sua creatività come i video musicali per Dua Lipa (IDGAF) e Billie Eilish, così come la continuazione del suo progetto di moda sotto lo pseudonimo Mosaert con i suoi partner creativi Coralie Barbier e Luc Van Haver.

STROMAE tornerà live in Italia il prossimo 20 luglio per un’unica data nel nostro paese all’interno del Milano Summer Festival (Ippodromo Snai San Siro). I biglietti sono disponibili su Ticketone.it e Ticketmaster.it.

R101 è radio ufficiale dell’evento.

Guarda anche...

baglioni

Claudio Baglioni da lunedì 24 gennaio parte il tour nei teatri

Dopo “Assolo”, “InCanto” e “DieciDita”, il grande ritorno dal vivo di CLAUDIO BAGLIONI, con il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.