Ricky Tognazzi
Ricky Tognazzi

Gran finale per il Saturnia Film Festival

Gran finale per il Saturnia Film Festival: al Parco Termale premiazione con Ricky Tognazzi e Francesco Montanari

A partire dalle 21.00 il regista, attore e produttore figlio di Ugo Tognazzi sarà protagonista di un omaggio al padre nel centenario della nascita, mentre Montanari riceverà un tributo come interprete cinematografico dell’anno. Ospite speciale della serata anche l’attrice Simona Izzo

A seguire consegna dei premi con la giuria al completo: Paolo Orlando (Medusa Film), Mario Mazzetti (Vivilcinema), Manuela Rima (Rai Cinema) e Mirella Cheeseman (Wildside)

Saranno l’attore, regista e produttore Ricky Tognazzi e l’attore Francesco Montanari gli ospiti speciali della 4/a giornata al Saturnia Film Festival, l’evento itinerante dedicato alla cinematografia breve calato nel cuore della Maremma Toscana.

Domenica 31 luglio a partire dalle 21.00 all’interno del parco termale Terme di Saturnia Natural Destination (Gr) Tognazzi sarà protagonista di un omaggio al padre Ugo, nel centenario della nascita. Per l’occasione tornerà sul grande schermo “L’educazione sentimentale”, episodio del film “I mostri” di Dino Risi, in cui Ugo e un giovanissimo Ricky recitano fianco a fianco.

Sempre nel corso della serata Montanari (“Romanzo Criminale – La serie” e “Il cacciatore”, con cui si è aggiudicato il premio come miglior interprete maschile all’edizione 2018 del Cannes International Series Festival), riceverà un tributo come attore dell’anno; altra presenza da segnalare quella dell’attrice Simona Izzo.

Il gran finale del festival si aprirà con la proiezione di due corti fuori concorso: “Gabriella 98”, documentario breve realizzato da Terme di Saturnia e Yasser Lashin, e “Coriandoli” di Maddalena Stornaiuolo, ambientato tra le Vele di Scampia. A seguire l’assegnazione dei premi e dalle 23.00 party finale a bordo della suggestiva Sorgente Madre (www.saturniafilmfestival.it).

Sul palco, insieme alla giuria al gran completo, presieduta dal direttore della distribuzione di Medusa Film Paolo Orlando e composta da Mario Mazzetti (Vivilcinema), Manuela Rima (Rai Cinema) e Mirella Cheeseman (Wildside), farà gli onori di casa come di consueto Matteo Nicoletta.

I riconoscimenti ai migliori cortometraggi nelle rispettive categorie di concorso (Internazionale, Italia, Animazione) saranno assegnati dai giurati del festival, mentre il premio al Miglior lungometraggio sarà conferito direttamente dal pubblico con un voto realizzato durante le precedenti serate.

Confermati il premio Donne nel Cinema, riservato a opere dirette da registe donne e assegnato dal gruppo Mujeres nel Cinema, il premio del pubblico e, da questa edizione, il premio della giuria studentesca di Accademia Cinema Toscana.

Inoltre, i corti in concorso saranno trasmessi in streaming per un appuntamento unico – il 31 luglio dalle 18.00 alle 23.00 – sulla piattaforma Mymovies del cinema La Compagnia di Firenze, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Organizzate da Aradia Productions con il contributo di MIC Cinema e Audiovisivo, Fondazione CR FIRENZE, Comune di Manciano, Comune di Sorano e Comune di Semproniano – tra i main sponsor Terme di Saturnia Natural Destination, Medusa Film e Tuscany Hotel – le attività dell’ultima giornata di festival partiranno già al mattino, alle 10.00, presso la sala congressi del parco termale Terme di Saturnia Natural Destination con la masterclass di Augusto Sainati dal titolo “L’analisi del film”, mentre alle 11.30 Francesco Del Grosso parlerà di cinema documentario in un intervento dal titolo “Dall’osservazione alla (ri)creazione della realtà”.

Seguirà un incontro con Paolo Orlando e gli autori dei film in concorso, che saranno a disposizione dei presenti per eventuali curiosità, con la moderazione di Alessandro Grande. Sempre in sala congressi (dalle 10.00 alle 19.00) e presso l’ex chiesa di Santa Cristina a Rocchette di Fazio (dalle 15.00 alle 19.00) continua la possibilità di sperimentare la realtà virtuale con i cortometraggi di Alessandro Parrello.

Il Saturnia Film Festival è organizzato da Aradia Productions, con il contributo di MIC Cinema e Audiovisivo, Fondazione CR FIRENZE, Comune di Manciano, Comune di Sorano, Comune di Semproniano; Main Sponsor Terme di Saturnia Natural Destination, Medusa Film, Tuscany Hotel ; con il sostegno di Lions Club Grosseto HOST, Banca Tema e Tema Vita, ASSICOOP TOSCANA SPA Agente Generale UNIPOLSAI di Semproniano, Tutto Intorno al Verde di Favilli Rinaldo, Caseificio di Manciano, Agenzia Immobiliare Toscana Estate Consulting, ristorante Da Caino a Montemerano, I Due Cippi a Saturnia, ristorante La Chianina Pescatrice (presso Tuscany Hotel Poggio Murella) Vini Capua, Birrificio La Grada Montemerano, Immobiliare il Borgo Montemerano; in partnership con Fondazione Sistema Toscana, Polo Culturale Le Clarisse Grosseto, Mujeres nel Cinema, Accademia Cinema Toscana (Lucca), Clorofilla Film Festival Grosseto, Pro loco di Sorano, Juvat Group Catanzaro, Studio MasTassini Parigi, West 46th Films, IKNE S.r.l. Roma.

Proiezioni, masterclass ed eventi collaterali a ingresso gratuito.

Info: www.saturniafilmfestival.it

Guarda anche...

saturnia

Saturnia Film Festival, finale della 4/a edizione

Saturnia Film Festival, finale della 4/a edizione con tre appuntamenti nel segno del grande cinema …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.