Luca Ronconi
Luca Ronconi

Alla Casa del Cinema 'Orlando Furioso' per 80 anni Ronconi


In occasione degli 80 anni di Luca Ronconi, la Casa del Cinema, ospita a Roma (sala Deluxe) ‘Orlando Furioso’, lo sceneggiato televisivo tratto dal poema omonimo di Ludovico Ariosto venerdi’ prossimo alle ore 16 saranno proiettate le prime tre puntate (replica il 10 marzo alle ore 16), mentre il 9 marzo in programma, sempre alle 16, la IV e V puntata (replica il 10 alle ore 20). Sull’onda del successo dell’omonimo spettacolo teatrale del 1969 tratto dal poema di Ludovico Ariosto, ricorda una nota la Casa del Cinema, la Rai decise di trasportare sul piccolo schermo il capolavoro di Ronconi, programmandolo per il 1974, anno in cui ricorreva il cinquecentenario della nascita dell’Ariosto stesso.
Purtroppo vari contrattempi rimanderanno di un anno la messa in onda dello sceneggiato. La realizzazione del progetto impone un deciso ripensamento dello spettacolo. Per le sue stesse caratteristiche tecniche il mezzo video non consente infatti di avvalersi dei due principi-guida che avevano orientato l’organizzazione della messa in scena teatrale, ossia la partecipazione attiva del pubblico e la simultaneita’ delle varie scene che comprendevano la narrazione dell’opera.
Nel momento in cui lo spettatore non e’ piu’ immerso nello spettacolo ma viene posto di fronte alla rappresentazione, l”Orlando Furioso’ cessa di essere uno spettacolo pensato e fatto per essere vissuto e ne diventa uno per la pura e semplice visione. Con una geniale e profetica intuizione dei successivi sviluppi del mezzo tv, Ronconi ventila la possibilita’ di realizzare due versioni diverse dello sceneggiato e di mandarle in onda contemporaneamente sui due canali Rai presenti a quel tempo, lasciando allo spettatore la scelta del programma preferito e magari la possibilita’ di cambiare canale nel corso della trasmissione. (Adnkronos)


Guarda anche...

orlando-furioso

Sfiora i 150 mila la mostra “Orlando furioso 500 anni” a Palazzo dei Diamanti

Domenica 29 gennaio si è conclusa la mostra Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto …