ARTEMISIALAB Mariastella Giorlandino Conferenza stampa foto di RIPARI YOUNG GROUP
ARTEMISIALAB Mariastella Giorlandino Conferenza stampa foto di RIPARI YOUNG GROUP

Prevenzione significa benessere e salute. E, grazie ad Artemisia Onlus, è “donna” ma…non solo.


“Mi voglio bene, quindi prevengo”.
A parlare è Nicoletta Romanoff, popolarissima attrice, ma anche compagna, e splendida mamma di tre bambini, affascinante specchio della salute.
Un benessere che traspare da un corpo perfetto e ben curato (perché la “salute” conta anche nel…look) ,  un viso luminoso, due occhi che come braci accese tendono a riscaldare e accogliere chi le sta attorno.
Nessuno meglio di lei poteva mettersi in gioco, in prima persona, nella campagna PREVENZIONE PRIMA DI TUTTO presentata in Campidoglio, promossa dal Delegato alle Pari Opportunità Lavinia Mennuni , dal Presid. della Commissione Bilancio Federico Guidi, la patologa Maria Luisa Santoro,  e concretizzata dalla ass. ARTEMISIALAB che da anni, grazie alla sensibilità della sua presidente, l’arch. Mariastella Giorlandino,  scende in campo attivando, gratuitamente, e su tutto il territorio romano, ogni possibile percorso per raggiungere l’obiettivo salute.
E lo fa, anche prossimamente, cadenzando gli appuntamenti su giornate simboliche come 8 e 9 marzo (Festa della Donna), 19 marzo (Festa del Papà) 12 maggio (Festa della Mamma).
Già…c’è anche una apertura al maschile, quasi a sottolineare una pari opportunità che una volta tanto sono le donne ad aprire agli uomini, e non viceversa.
Come ha ben tenuto a precisare Federico Guidi (“La donna è certamente il perno del focolare, ma è importante che anche i papà tengano alla propria salute, per un miglior equilibrio familiare”) .
“Le finalità morali che la nostra Onlus si prefigge- prosegue l’arch. Mariastella Giorlandino– sono il frutto dello sforzo comune dei nostri medici, dei nostri operatori e del sostegno quotidiano di tutti coloro che hanno a cuore la vita, che comprendono e condividono l’importanza di favorirla e tutelarla sostenendo il nostro percorso. Sono orgogliosa di ricordare che l’Associazione Artemisia Onlus da oltre 15 anni si impegna con entusiasmo, dedizione ed esclusive risorse proprie, a riservare piccoli ma continui contributi alla salvaguardia della vita dei malati e dei bisognosi.”
«La campagna mira ad «offrire visite gratuite a donne e uomini», come spiega Mennuni «al fine di sensibilizzare i cittadini nella cura della salute». «Duemila cittadini romani – prosegue il delegato alle pari opportunità – potranno prenotare lo screening gratuito presso le pari opportunità o presso l’associazione ArtemisiaLab».

Federico Guidi , nel ringraziare ArtemisiaLab, ha ricordato come «la campagna non solo non costerà nulla al Comune ma permetterà, tramite la prevenzione, un risparmio della spesa sanitaria grazie alla possibilità di fermare al loro inizio le eventuali patologie riscontrate».
Via libera, dunque, ai controlli gratuiti che si declinano al femminile sulla prevenzione del tumore al collo dell’utero e l’erogazione di pap-test e servizi di assistenza varia;  al maschile, invece,  con l’obiettivo di sviluppare consapevolezza nel campo delle malattie cardiovascolari.

PROGRAMMA:

8/9 MARZO – screening prevenzione tumore al collo dell’utero e mammografia con innovativa TOMOSINTESI

19 MARZO –   elettrocardiogramma sotto sforzo con cicloergometro e treadmill

12 MAGGIO –  pap-test

E allora …save the dates!

PER INFORMAZIONI:
Ufficio Pari Opportunità Roma Capitale: 06 67106718/9 – 06 67106059

 

– Intervista a Nicoletta Romanoff 

– Intervista all’On.Lavinia Mennuni e  Dott.ssa Mariastella Giorlandino

– Intervista alla Dott.ssa Maria Luisa Santoro

 

[nggallery id=343]

Guarda anche...

Brusco

Da oggi in radio il nuovo singolo di Brusco

“Barcarolo Romano” è il nuovo singolo di Brusco in rotazione radiofonica da oggi, venerdì 19 …