Producer/DJ/polistrumentista premio GRAMMY e nominato ai BRIT, Jax Jones e il vocalist Calum Scott insieme nel nuovo ed energico singolo “Whistle”, fuori oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali.
Jax Jones: “Il 2023 sarà un anno impegnativo per me; Whistle è solo l’inizio. Sono contento di cominciare con la collaborazione di Calum. I suoi vocal sono eccezionali e portano molta classe ed emozione al brano.
In questo periodo con la musica sto scavando tra le mie influenze adolescenziali provando ad inserire il più possibile me stesso, la mia vita e la mia ispirazione in quello che creo. Questo spiega perché molti dei brani suonano nostalgici e perché questo si nota anche a livello visivo. Per esempio, abbiamo girato il video di Whistle su alcuni autobus della mia zona, il 176 e il 363. Li prendevo praticamente ogni giorno per andare a scuola di musica o aiutare mia madre con le compere.
Ho potuto quindi mostrare la mia versione di Londra, come gli aspetti multiculturali che mi hanno influenzato musicalmente e reso quello che sono oggi. Il ragazzo che si vede nel video sono io che mi reco a lezioni di musica e aiuto mia madre con le compere.
Mostrando quelle influenze esploro l’idea di prendere le cose che ti fanno crescere per portarti all’interno di esse. Così facendo porto chi ascolta all’interno di esse al posto che metterle su un piedistallo.
Sono veramente eccitato all’idea di condividere la nuova musica che ho scritto e prodotto. Spero che vi piaccia Whistle e ricordatevi che è solo l’inizio.”
Calum Scott: Troppo felice di collaborare con Jax su questo brano! Ricordo che ascoltando un primo demo di “Whistle” ho subito pensato di inserirmi e chiudere il brano con un vocal! Sono un grande fan di Jax come artista e dopo aver conosciuto lui e la sua famiglia anche come persona! Contento che tutti possano ascoltare “Whistle”!
Il video di “Whistle” è stato girato a Londra su un vecchio bus che Jax utilizzava per spostarsi in Elephant & Castle, il suo quartiere. Le vite dei diversi passeggeri si scoprono attraverso una speciale camera che li segue nei loro viaggi da mattina a sera. Jax ha co-diretto il video con Charlie Sarsfield (Stormzy, George Ezra).
L’hitmaker ha di recente sostenuto la campagna della Principessa del Galles a supporto dello sviluppo dei bambini e alla promozione dell’importanza dei loro primi cinque anni di età, così come hanno fatto Fearne Cotton, Giovanna Fletcher e Professor Green.
Jax ha collezionato grandi successi nel 2022 con “Where Did You Go”, in collaborazione con il cantante, autore e produttore premio GRAMMY e nominato ai BRIT MNEK. La traccia è stata la seconda più suonata nel 2022 dalle radio UK e ha accumulato più di 450 milioni di stream nel mondo. Come riportato da Billboard, “la produzione di Jones riesce ad essere giocosa e soul allo stesso tempo, con il ritornello di MNEK che dimostra tutta l’incredibilità della sua voce.”
Calum ha rilasciato il suo secondo album, Bridges, che contiene le hit “Heaven”, “Biblical”, “Rise” e “If You Ever Change Your Mind”. La collaborazione con Lost Frequencies in “Where Are You Now” ha chiuso il 2022 con più di un milione di stream globali e ottenuto certificazioni in più paesi, Oro in US e Platino in UK. Nominata ai BRIT, la canzone è nella top 10 UK del 2022 e nella top 15 della Billboard’s 2022 Hot Dance/Electronic Songs.
JAX JONES
Jax Jones è un artista multi-Platino con più di 60 milioni di singoli venduti e 8 miliardi di stream nel mondo. Premiato con molteplici GRAMMI, BRIT e nomination Ivor, è divenuto un punto fisso nella musica moderna Britannica e continua a creare dettare stili musicali sia per le classifiche che per la scena dance, collaborando con artisti del calibro di Demi Lovato, Ed Sheeran, Bebe Rexha, Diana Ross, Joel Corry, Mark Ronson, Mabel, Years and Years, Martin Solveig, RAYE e Stefflon Don. Il suo ultimo album, Snacks, è stato l’album dance più venduto in UK nel 2019 e 2020. Con la sua label, WUGD, in partnership con Polydor Records e Astralwerks, continua a produrre e supportare musica di nuovi artisti.
CALUM SCOTT
Con il suo album di debutto datato 2018 Only Human, il cantautore inglese Calum Scott è atterrato alla #1 di Itunes in più di 20 paesi nel mondo, raggiunto più di 7.5 miliardi di stream globali e continua a crescere. Certificato Platino e Oro in 21 paesi, Only Human include la hit certificata Platino da RIAA “You Are The Reason”, top 25 nella Viral 50 di Spotify in US e top 10 iTunes in 38 paesi. L’album annovera anche la cover Triplo Platino del brano di Robyn “Dancing On My Own”, che ha ottenuto una nomination ai BRIT per il miglior singolo inglese. Uscita dopo Only Human, ”Biblical” ha sancito la sua evoluzione artistica, infondendo con emozione pura il suo sound soul e senza tempo. La ballad è stata la prima canzone pubblicata dal suo album del 2022 Bridges, che include “Heaven”, “If You Ever Change Your Mind” e “Rise”. Calum ha conquistato numerose testate, tra le quali Billboard, colpita dalla “sorprendente purezza della sua voce”.