Nel suo nuovo libro, Mariolina Ceriotti Migliarese mette a fuoco da una prospettiva particolare il ruolo del padre che genera, riconosce, dà un nome, aiuta il figlio a crescere… proponendo una riflessione articolata in nove momenti per imparare a vivere in pienezza il rapporto «Padri e Figli».
«È toccante pensare che Gesù, Figlio unigenito di Dio-Padre, è stato affidato per diventare adulto a un padre umano, cui è stato dato il compito di insegnargli e trasmettergli tutto ciò che i papà devono trasmettere e insegnare ai propri figli […].
In questo tempo di paternità smarrite, confuse, spesso sbiadite, mi sono chiesta se non sia possibile ritrovare la strada giusta anche riflettendo su questo particolare padre: umano come noi, vulnerabile come noi, come noi talvolta incapace di comprendere, eppure così efficace».
Dal capitolo I volti del padre
Anche per chi non crede, l’inesauribile riflessione sul paterno ha come riferimento ultimo la relazione tra il “Padre” e il “Figlio” per eccellenza: questo libro parte da lì, per condurci alla concretezza delle nostre relazioni. È un invito a comprendere che amare secondo il cuore di Dio non passa da cose complesse, ma dalla realtà di ogni giorno, e richiede perciò una piccola e costante educazione della mente e del cuore. Un percorso in nove tappe per riscoprire l’autentica paternità, che, giorno dopo giorno, prende forma attraverso le normali imperfezioni delle nostre relazioni quotidiane.
L’Autrice
Mariolina Ceriotti Migliarese è medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Vive a Milano dove lavora in un servizio territoriale di neuropsichiatria infantile ed esercita attività privata come psicoterapeuta per adulti e coppie. Da molti anni si occupa di formazione di genitori e insegnanti attraverso conferenze e articoli su tematiche inerenti la famiglia. Sposata dal 1973, ha sei figli. È autrice per le edizioni Ares di: La famiglia imperfetta (2010), La coppia imperfetta (2012), Cara dottoressa. Risposte alle famiglie imperfette (2013), Erotica & materna. Viaggio nell’universo femminile (2015), Maschi. Forza, eros tenerezza (2017) e Risposami! (2020). È coautrice dei libri Il sostegno alla genitorialità (Franco Angeli 2011), La preadolescenza (Franco Angeli 2013), Essere leader al femminile (SDA Bocconi 2017).