Ivano Fossati
Ivano Fossati

Ivano Fossati riceva la Laurea Honoris Causa


Il cantautore, polistrumentista e produttore discografico IVANO FOSSATI riceverà la Laurea Honoris Causa in Letterature Moderne e Spettacolo dall’Università di Genova. La cerimonia è fissata per lunedì 27 marzo alle ore 16:00 presso l’Aula San Salvatore di Sarzano 9 (Genova).

Un riconoscimento ufficiale per omaggiare il musicista e la sua storia unica nel panorama musicale italiano, e per essersi speso in prima persona per lo sviluppo culturale della sua città, anche attraverso una collaborazione con l’Ateneo genovese: negli anni FOSSATI ha infatti tenuto diversi corsi, una serie di lezioni per gli studenti di Scienze Umanistiche e dal 2019 il laboratorio di musica presso il Dipartimento di Lettere.

Laurea per Ivano Fossati

La cerimonia per il conferimento della laurea – su invito – prevede i saluti istituzionali del Rettore Federico Delfino e del Direttore del DIRAAS – Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo – Duccio Tongiorgi; a seguire ci sarà la laudatio di Raffaele Mellace, Preside della Scuola di Scienze Umanistiche. Mellace collabora regolarmente con il Teatro alla Scala e le Edizioni Suvini Zerboni, istituzioni concertistiche ed enti lirici nazionali ed europei, e ha pubblicato diversi testi, tra cui lo studio sulle cantate di Bach, oltre a numerosi articoli, saggi e recensioni su riviste di riferimento in Italia e all’estero.

A seguire ci sarà la lectio magistralis che lo stesso FOSSATI terrà sul tema Ispirazione, pensiero e sintesi nella musica discografica”.

IVANO FOSSATI è uno dei grandi Maestri della musica del nostro tempo. Artista di riferimento del panorama cantautorale italiano, nel corso della sua carriera lunga oltre 40 anni, ha scritto alcuni tra i brani più noti e significativi della storia della musica del nostro Paese, collaborando con molti grandi artisti, come – di recente, nel suo ultimo album – con Mina (2019). Grazie alle molte reinterpretazioni le sue canzoni hanno avuto diffusione in oltre venti Paesi del mondo.

Nei suoi testi FOSSATI non ha mai tralasciato la poetica, pur riuscendo musicalmente a spaziare tra diversi generi musicali, passando da brani dalle sonorità rock a canzoni più introspettive. Grazie al progetto “Cantautori nelle scuole”, attivo dal 2017 in Liguria, i suoi testi, insieme a quelli degli altri celebri cantautori della storia della musica italiana, sono materia di studio nelle scuole e nelle Università.


Guarda anche...

Officina Pasolini

Tutti gli eventi di Marzo di Officina Pasolini

Prosegue a marzo l’offerta culturale di Officina Pasolini, il Laboratorio di Alta formazione artistica e HUB culturale della Regione Lazio diretto da Tosca. Sarà un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *