UNICEF
UNICEF

UNICEF: il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia con i bambini siriani


Nella settimana in cui vengono ricordati i due anni dall’inizio della crisi in Siria, il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno visitato un campo di rifugiati in Giordania per incontrare alcune famiglie fuggite dai combattimenti.
Al campo di King Abdullah, a soli 15 km dal confine con la Siria, sono rifugiate 921 persone, di cui 529 sono bambini sotto i 18 anni. Attualmente stanno ricevendo aiuto da UNICEF, UNHCR e WFP.
Durante la visita, le Loro Altezze Reali hanno trascorso il tempo con le famiglie del campo, sentendo tutto il dolore profondo che hanno vissuto e le sfide estreme che molti di loro ora iniziano ad affrontare per cercare di sopravvivere e per prendersi cura dei propri figli.
La Coppia Reale è stata guidata in una visita del campo dall’UNICEF e dall’UNHCR, che sostengono il Governo giordano nell’assistenza alle famiglie. Le Loro Altezze Reali hanno visitato uno spazio per bambini, incontrandone alcuni che avevano abbandonato la Siria con le proprie famiglie.
La Duchessa di Cornovaglia ha incontrato i bambini al centro, mentre stavano disegnando immagini delle cose di cui hanno più nostalgia delle loro case in Siria, come i giardini. A Sua Altezza Reale è stato detto che questo tipo di attività aiuta i bambini ad affrontare il grave trauma che molti di loro hanno sperimentato prima di dover abbandonare il paese per sfuggire al conflitto. In sostanza, imparano a riappropriarsi della propria infanzia e a diventare di nuovo bambini.
Dominique Hyde, Rappresentante UNICEF, ha spiegato che 250 bambini del campo ogni giorno vengono portati in una scuola statale giordana in una città vicina. I bambini hanno detto a Sua Altezza Reale che poter andare a scuola li rende felici. Dominique ha poi descritto alle Loro Altezze Reali come l’UNICEF stia aiutando i bambini nei campi ogni giorno. Ha detto: “Dopo tutte le violenze che hanno visto e tutto lo stress che hanno vissuto, l’UNICEF sta dando ai bambini della Siria tutto il supporto vitale, dall’ acqua potabile, ai vaccini, all’istruzione, al cibo, ai vestiti, alla protezione. Solo in questo campo stiamo aiutando più di 250 bambini a riprendere le lezioni e a ricongiungersi con la loro infanzia. In tutta la Giordania, stiamo sostenendo la formazione di quasi 40.000 bambini. Abbiamo enormemente apprezzato la visita delle Loro Altezze Reali e li ringraziamo entrambi per aver messo in luce il nostro lavoro, insieme a quello del Governo giordano e di tutti i nostri partner. Speriamo anche che l’attenzione della comunità internazionale continui a concentrarsi su questa crisi e che possiamo ricevere il supporto di cui abbiamo un disperato bisogno per continuare il nostro importante lavoro che permette di salvare molte vite”.
Ad oggi, l’appello dell’UNICEF per i bambini colpiti dalla crisi in Siria è stato finanziato per meno del 20%. Questa mancanza cronica di fondi rischia di lasciare molti bambini siriani senza aiuti essenziali. Se almeno l’80% del deficit di finanziamento non sarà colmato, l’UNICEF sarà costretto a ridimensionare anche gli interventi salva-vita, compresa la fornitura di acqua.

 

[nggallery id=354]

Guarda anche...

Unicef

Oggi la Giornata internazionale della tolleranza zero contro le mutilazioni genitali femminili

“Oggi, nella Giornata internazionale della tolleranza zero contro le mutilazioni genitali femminili, riaffermiamo la nostra …