Pedro Almodovar
Pedro Almodovar

Almodovar: Il mio film, metafora della Spagna in pericolo


“La situazione spagnola è la peggiore dall’inizio della democrazia. Io non sono un nostalgico, ma se ricordo l’esplosione di gioia e libertà degli anni Ottanta, devo dire che mi manca molto: questo film è un tributo a quel decennio”. E’ quanto ha affermato il regista Pedro Almodovar oggi a Roma alla presentazione del film “Gli amanti passeggeri”, in uscita in Italia il 21 marzo.

Con questa pellicola il regista torna alla commedia degli esordi, quella surreale che l’ha reso celebre negli anni Ottanta. Il film è ambientato su un aereo in volo con un guasto tecnico che mette a rischio tutti i passeggeri: questa situazione estrema scatena confessioni, comportamenti estremi e leva ogni inibizione, soprattutto sessuale, ai protagonisti. “La pellicola è una metafora abbastanza chiara della situazione spagnola: questo viaggio senza destinazione, con un atterraggio forzato che porta con sé un grave pericolo? Il film però è una commedia e non succede niente, ma nella realtà non sappiamo se atterreremo e chi guiderà questo atterraggio” ha affermato Almodovar, che ha commentato: “Vivo la situazione del mio Paese con grande incertezza”.

Il regista ha anche azzardato un parallelo tra la situazione italiana e quella spagnola: “Leggo sui giornali che a proposito del vostro Paese la parola più ricorrente è ingovernabilità. Temo che se si tenessero oggi le elezioni in Spagna il risultato sarebbe simile. In Spagna non abbiamo una figura come Grillo ma il risultato sarebbe simile”.


Guarda anche...

Luli Pampín

Il mondo magico di Luli Pampín sbarca in Italia

In Spagna e America Latina è già la star di bambini e genitori, ora la cantante …