Raphael Gualazzi
Raphael Gualazzi

Raphael Gualazzi parte da Senigallia “HAPPY MISTAKE TOUR”


RAPHAEL GUALAZZI dopo due anni lontano dalle scene e la felice partecipazione al Festival di Sanremo targato Fabio Fazio lo scorso febbraio, torna a esibirsi dal vivo, con “HAPPY MISTAKE TOUR”. In partenza dalla sua terra, le Marche, il 6 aprile dal Teatro la Fenice di Senigallia, porterà sui palchi dei principali teatri d’Italia il suo inconfondibile sound con i brani dell’ultimo disco di inediti “Happy Mistake”, pubblicato il 14 febbraio per Sugar.

Con “Happy Mistake” Gualazzi rompe un silenzio lungo due anni per far ricominciare a parlare la musica. Riflessivo e nello stesso tempo appassionato, timido ma incontenibile, è tra i talenti più puri del panorama musicale degli ultimi anni: un vero e proprio “artigiano della musica” con un amore viscerale per il jazz e il blues.

Le sue passioni musicali che si intrecciano nel disco e si ritrovano nei concerti, ne fanno un artista da scoprire e riscoprire specie nella dimensione live, con una vocazione fortemente internazionale:
oltre al jazz e al blues, incursioni nel gospel e nel soul, così come nel country e nel rock, con un omaggio ai classici, da Verdi al felliniano Rota. La tournée (una produzione Massimo Levantini per Live Nation) toccherà infatti anche alcuni prestigiosi teatri europei, debuttando dal Café de la Danse di Parigi il 28 marzo, e importanti festival estivi.

Sul palco è accompagnato da 9 musicisti, 8 dei quali francesi tra cui 3 coriste, in uno spettacolo dinamico e sfaccettato che alterna atmosfere suggestive a momenti dall’energia intensa e travolgente.

Queste le tappe dell’ “HAPPY MISTAKE TOUR”:
il 6 aprile al Teatro La Fenice di Senigallia, l’8 aprile al Teatro Arcimboldi di Milano, il 20 aprile al Teatro Regio di Parma, il 21 aprile al Teatro Carlo Felice di Genova, il 22 aprile all’Auditorium Santa Chiara di Trento, il 27 aprile al Teatro Verdi di Firenze, il 28 aprile al Gran Teatro di Roma, il 29 aprile al Teatro Augusteo di Napoli, il 30 aprile al Teatro Politeama Greco di Lecce, il 5 maggio al Teatro Colosseo di Torino, il 6 maggio al Teatro Filarmonico di Verona, il 7 maggio al Teatro Giovanni da Udine di Udine, il 10 maggio al Gran Teatro Geox di Padova, l’11 maggio al Teatro Europa Auditorium di Bologna e il 12 maggio al Teatro Massimo di Pescara.
Raphael Gualazzi, nato a Urbino, classe 1981, è la rivelazione del Festival di Sanremo 2011: primo posto tra i Giovani e Premio della critica, con un eccezionale secondo posto all’Eurovision Song Contest a Düsseldorf. Al Festival di Sanremo 2013, oltre agli elogi della critica, si piazza al quinto posto. Nonostante un accordo con l’etichetta Blue Note e infiniti live in giro per il mondo, continua a non far propria l’aria da star e basta vederlo sul palco per capire che da quando aveva 14 anni sapeva già che avrebbe fatto “il musicista e nient’altro”.
Radio Italia è la radio ufficiale dell’“HAPPY MISTAKE TOUR”.

 

[nggallery id=10]

Guarda anche...

Raphael Gualazzi

‘Bar del Sole Tour’ il live di Raphael Gualazzi

Il 13 ottobre, alle ore 21, fa tappa al Teatro Duse di Bologna il ‘Bar …