Arctic Monkeys
Arctic Monkeys

Arctic Monkeys al Rock in Roma


Hanno superato il record dei beatles con 600.000 copie vendute in soli 5 giorni per l’album di debutto “Whatever people say I am, that’s what I’m not”
Il loro attivo quattro album sempre al 1° posto delle classifiche britanniche e ai vertici delle classifiche mondiali
Di seguito i dettagli:

Arctic Monkeys + Miles Kane

Le date:
10 Luglio Roma, Ippodromo delle Capannelle – Rock in Roma
11 luglio Ferrara, Piazza Castello – Ferrara sotto le Stelle

Gli Arctic Monkeys sono una tra le band di maggior successo nel decennio del rock and roll. Giovani, energici, innovativi e carismatici, hanno conquistato i favori di critica e pubblico soprattutto grazie al loro innato ed originale talento. Formatisi a Sheffield nel 2003, la band ha prima di tutto spopolato grazie al vorticoso passaparola di un loro demo tra conoscenti, amici e la rete, a cui ha fatto seguito un contratto discografico con la rinomata Domino Records nel 2005. È nello stesso anno che esce il primo album, Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not: oltre 600.000 copie vendute in soli cinque giorni. Hanno battuto il precedente record di vendite detenuto dai Beatles. Ma questo è solo l’inizio: il disco raggiunge il primo posto nelle UK charts, entra in top ten in tutti i paesi europei e negli USA. Concerti ovunque sold out, a cui fa velocemente seguito il secondo altrettanto fortunato disco, Favourite Worst Nightmare (2007), che manda la band dritta al primo posto in Inghilterra. Un successo travolgente che porta Alex Turner e soci a vincere due Brit Awards come miglior rock band britannica e come miglior album inglese. Humbug, il terzo disco, quello che nell’ambiente discografico viene spesso definito come il più difficile, esce nel 2009 e conferma tutte le aspettative di coloro che inquadrano gli Arctic Monkeys come i “pionieri” del rock contemporaneo. Prodotto da Josh Homme, leader dei Queen Of The Stone Age, Humbug segue lo stesso percorso dei precedenti: n.1 in classifica UK, n.1 nelle classifiche europee e top 10 in America, Australia e Giappone. Seguono tour mondiali sempre sold out e, nel frattempo, la band denota un cambiamento di stile attraverso una musica più matura e a tratti introversa, confermando Alex Turner come il nuovo prototipo di songwriter moderno. Due anni più tardi, nel 2011, esce Suck It And See. Prodotto da James Ford il nuovo lavoro lascia la psichedelia americana anni ’60 che contraddistingueva Humbug per riabbracciare le più consuete melodie in stile British. Suck It And See debutta al numero 1 della UK chart e conferma gli Arctic Monkeys nell’olimpo delle band con quattro dischi andati direttamente nella prima posizione delle classifiche di vendita, insieme a The Beatles, Stereophonics, Coldplay, Keane ed Oasis.

Pare che la band sia al lavoro su un nuovo disco, secondo quanto rivelato dal bassista Nick O’Malley a Spinner. Una nuova direzione artistica, più orientata verso una musica veloce, come aggiunge il batterista Matt Helders, che ha spiegato che i due ultimi brani rilasciati, R U Mine? ed Electricity, non sono canzoni che caratterizzeranno l’album ma, spesso, si parte da altro per raggiungere un risultato inaspettato.

Miles Kane aprirà le date italiane degli Arctic Monkeys.
Paragonato ai Beatles, di cui ricorda non sono la musica ma anche l’aspetto, non è mai stato nelle intenzioni del giovane talento assomigliare ai fantastici quattro. Eppure in Miles Kane c’è qualcosa che riporta ai Fab For, dalle melodie sixties-pop allo stiloso narcisismo patinato.
A soli 27 anni Miles Kane vanta già ben tre collaborazioni artistiche di tutto rispetto, dai Little Flames ai Rascal fino ai più recenti The Last Shadow Puppets, di cui fa parte anche l’amico e “collega” Alex Turner, che troviamo anche nel disco di debutto di Miles Kane, dove ha collaborato alla scrittura di sei canzoni. Ed è proprio con Colour Of The Trap (2011) che Kane debutta come solista, tra echi di John Lennon, Paul Weller, The Coral e Pete Townshend. Echi brit-pop in salsa glam.

 

[nggallery id=379]

 


Guarda anche...

Brusco

Da oggi in radio il nuovo singolo di Brusco

“Barcarolo Romano” è il nuovo singolo di Brusco in rotazione radiofonica da oggi, venerdì 19 …