Pietra Montecorvino

Pietra Montecorvino, la voce del Sud tra folk e rock dal vivo al Rising Love


Lo spettacolo nasce dall’idea e dall’esigenza di Pietra Montecorvino di mettere in scena un percorso musicale che attraversa Napoli, da interpretare in maniera folle e originale. L’artista percorre un viaggio attraverso la canzone napoletana classica, moderna, etnica; episodi di musica neomelodica scritta dai figli dei figli dei poeti di contrabbando. La musica sarà interrotta sporadicamente da brevi letture di pensieri scritti dalla stessa. Gli arrangiamenti musicali e l’intuizione della “Malamusik” (Nu jeans e na maglietta, Nu latitante) sono a cura di Eugenio Bennato.
Pietra Montecorvino esordisce al cinema, prima come protagonista accanto a Renzo Arbore e Roberto Benigni nel film F.F.S.S., nel quale interpreta la famosa canzone Sud, inno dello spirito e del carattere meridionale (1983), poi, due anni dopo, nella pellicola La Ciorta di Feliciello e di Mario Franco. Successivamente, dopo tante collaborazioni con importanti artisti della scena teatrale e musicale napoletana, arriva nel 2009 al lancio di Italiana, un volo musicale nel repertorio dei maggiori cantautori del recente passato. Con la sua partecipazione al film Passione di John Turturro riceve i premi del festival del Cinema di Salerno e di Capri-Hollywood. Altro riconoscimento il premio Carosone alla carriera.
Lo spettacolo vede la partecipazione di Erasmo Petringa violoncello, chitarra battente, oud e Daniele Brenca contrabbasso.
A seguire la pizzica di Mimmo Epifani in concerto.
Venerdì 5 aprile
Ore 22.00
Rising Love
Via delle Conce, 14 – Roma


Guarda anche...

Brusco

Da oggi in radio il nuovo singolo di Brusco

“Barcarolo Romano” è il nuovo singolo di Brusco in rotazione radiofonica da oggi, venerdì 19 …