Luca Zingaretti
Luca Zingaretti

Montalbano torna in tv con quattro nuove puntate


Dal 15 aprile ogni lunedì in prima serata su Rai1 andranno in onda le nuove puntate della fiction, “Il sorriso di Angelica”, “Il gioco degli specchi”, “Una voce di notte”, “Una lama di luce”, ognuna delle quali si aprirà con una breve introduzione di Andrea Camilleri. “I grandi giallisti raccontano anche il momento storico in cui la loro storia è ambientata: nelle nuove puntate ci sono gli stessi personaggi ma si misurano con situazioni nuove, l’atmosfera è un po’ più cupa, perché rispecchia il periodo di crisi che si respira in Italia” ha affermato Luca Zingaretti, che ha rivelato anche un altro aspetto del nuovo Montalbano: “Questa volta sarà più birichino con le donne, e so che questo crea un certo disappunto in alcune telespettatrici”.

Per il regista Alberto Sironi in questi nuovi episodi “c’è un’attenzione maggiore alla vita della gente comune, e un bisogno di reagire a soprusi di un certo tipo di potere nei confronti del cittadino”, e Zingaretti a questo proposito ha ironizzato: “Oggi c’è una corruzione diffusissima, è normale che chi scrive gialli scriva anche storie di politici corrotti: è come chiedersi perché in una fiction olandese ci sono i tulipani”.

Il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta ha ricordato le cifre record di Montalbano: la serie va avanti dal 1998 e le ultime 4 puntate hanno avuto una media di 9 milioni 300mila spettatori, più del 32% di share, mentre le 22 puntate realizzate finora sono state ritrasmesse per un totale di 103 serate, con un ascolto medio del 24% di share. La serie è stata venduta in oltre in 65 Paesi, tra cui Giappone, Usa, Australia e in Inghilterra, trasmessa dalla BBC. “Montalbano è diventato l’ambasciatore della fiction italiana all’estero, e ha superato il pregiudizio del mondo anglosassone sulla nostra produzione, creando curiosità per l’intera nostra industria” ha affermato Andreatta.


Guarda anche...

la traviata

Su Rai 3 andrà in onda “La Traviata”

Dopo il grande successo per “Carmen” di Georges Bizet, il primo dei tre appuntamenti del …