Il Village Celimontana è anche l’occasione per dar vita a delle vere e proprie rassegne nella rassegna al centro della scena durante la seconda metà nel mese di agosto. Il primo appuntamento è con il Festival Gipsy dedicato al grande Django Reinhardt che apre i battenti il 14 agosto con l’Hot Club Roma. La band ripercorre la storia del grande chitarrista gitano che, pur avendo perso tre dita durante un incendio, grazie al suo talento diventa uno dei più importanti chitarristi della storia del jazz. Nelle due giornate successive si esibiscono invece Daniele Corvasce Manouche Trio e il progetto Django Jazz che il 16 agosto chiude la rassegna.
MERCOLEDI’ 14 AGOSTO
GIPSY MINIFEST DEDICATO A DJANGO REINAHRDT
HOT CLUB ROMA – ore 22:00
Lo spettatore si ritroverà proiettato nell’Europa delle sale da ballo della Parigi negli anni precedenti la seconda guerra mondiale. Buon divertimento. L’Hot Club Roma nasce nel 2005 da un’idea di Gianfranco Malorgio e per la sua passione per la musica del grande compositore e interprete Belga “Django Reinhardt”. Di facile ascolto, il Gypsy Jazz, alterna momenti ricchi di virtuosismi ad altri romantici e intrisi di malinconia: sentimenti che solo la musica manouche sa evocare, riuscendo a toccare le corde più nascoste di ognuno di noi.
Line up:
Moreno Viglione: chitarra solista
Danilo Di Paolonicola: fisarmonica
Gianfranco Malorgio: chitarra ritmica
Renato Gattone: contrabbasso
GIOVEDI’ 15 AGOSTO
GIPSY MINIFEST DEDICATO A DJANGO REINAHRDT
DANIELE CORVASCE GIPSY TRIO + MARJOLEIN – ore 22:00
Il trio guidato da Daniele Corvasce renderà omaggio al leggendario chitarrista Django Reinhardt, con un tributo fatto di brani iconici, come “Minor Swing” o “Nuages”, fino alle gemme più nascoste del suo repertorio. Una serata dedicata a tutti gli appassionati del jazz gitano e non solo. Non mancate a questa straordinaria celebrazione del talento e della musica di Django!
Line-up
Daniele Corvasce, chitarra solista
Mauro Gregori, chitarra ritmica
Marjolein Mustaerts, violino
Lorenzo Guidi, contrabbasso
VENERDI’ 16 AGOSTO
GIPSY MINIFEST DEDICATO A DJANGO REINAHRDT
DJANGO JAZZ – ore 22:00
Il progetto nasce da un’idea di Renato Gattone, contrabbassista jazz d’origine abruzzese ma romano d’adozione, promotore di numerose iniziative culturali legate al jazz e al Gypsy Jazz e di Augusto Creni, chitarrista tra i massimi esponenti del gypsy jazz che vede la partecipazione di altri due musicisti: Jordan Corda al vibrafono e Francesco Bonofiglio alla batteria. Il quartetto esegue un repertorio basato sulla musica dell’ultimo periodo del grande chitarrista belga Django Reinhardt, dove diede ulteriore prova di maturità ed originalità artistica, incidendo dei brani memorabili con la chitarra elettrica: la poesia manouche, miscelata alle sonorità più moderne, il be-bop, fa di quegli assolo una delle pagine più originali del jazz dell’epoca. Famose le incisioni al Club St. Germain del 1951 e le Paris Sessions del marzo e aprile 1953.
Line-up:
Renato Gattone: contrabbasso
Augusto Creni; chitarra
Jordan Corda: vibrafono
Francesco Bonofiglio: batteria
Comunicato Stampa: Carlo Cammarella