Museo Civico Archeologico Lavinium
Museo Civico Archeologico Lavinium

Lavinium Museo festeggiamento dell’ottavo compleanno


“Buon Compleanno Museo!”: è questo il titolo della suggestiva manifestazione, che si svolgerà, giovedì 18 aprile, alle ore 16.00, nella sala conferenze del Museo Civico Archeologico “Lavinium”. L’iniziativa di rilievo culturale è strettamente legata al festeggiamento dell’ottavo anniversario dell’apertura della struttura museale della città di Pomezia. All’incontro interverranno illustri relatori, tra i quali, Serenella Bellucci, Commissario  Straordinario del Comune di Pomezia, Giuliana Giaquinto, Viceprefetto di Roma, Angelo Scimè, Segretario Generale, Nino Maceroni, Dirigente del Settore Cultura, Claudio Cristallini, Area Servizi e Strutture Culturali, Regione Lazio, Paola Pascucci, Area Servizi e Strutture Culturali, Regione Lazio.
Il nutrito programma in calendario prevede la presentazione del Filmato promosso dal Sistema museale PROUST -Regione Lazio,  Assessorato, Cultura,  Arte e Sport “Oggetti, gesti e uomini della preistoria. Stare nel mondo tra tecnica e rito” di Paola Pascucci, Fabio Rossi, Diana Segarra Crespo, Carlo Virili, con la regia di Sibilla Damiani. Il lavoro, realizzato da Associazione O.C.S.A. e prodotto dal Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Talentano, riguarda la Performance denominata “La Scelta”, interpretazione liberamente tratta dal IV libro dell’Eneide di Virgilio.
Alla presentazione del pregevole prodotto, Francesca Tricarico partecipa nel ruolo di voce narrante e Stefania Pipino quale protagonista artistica dell’Arpa. E’ il caso di parlare di un’interessante iniziativa di recupero storico delle origini di questo territorio laziale noto per l’arrivo di Enea e soprattutto come primo bacino culturale di eventi storici che portarono alla espansione di Roma e delle genti latine. Racconti che sono arcinoti nel mondo e sono sempre sentiti con grande curiosità e interesse, considerata la valenza e la forza degli avvenimenti che sono accaduti, frammisti di intensi miti e di certificate verità.