Dopo aver portato la sua musica e il suo ultimo lavoro in studio “ACQUA” in numerosissimi festival nazionali e internazionali, Ele A è pronta a calcare per la prima volta i palchi dei principali club italiani e internazionali per il suo “ACQUA CLUB TOUR”.
Per l’occasione, però, l’artista non sarà da sola e durante ogni data si alterneranno sul palco, insieme a lei, alcuni degli artisti emergenti più promettenti della scena: Marte, Lorenzza, Caldo, Kuremino, Neyman, Sayf, ‘NKEY, Promessa e Dark lincon.
“Sono molto contenta, perché in ogni città ho la fortuna di invitare, sul palco insieme a me, degli artisti a supporto che stimo tantissimo e che abbiamo scelto perché ne condividiamo la visione” racconta Ele A.
Di seguito il calendario di tutte le date in aggiornamento organizzate da Magellano Concerti e TCO Prod:
16.10 – Roma – Largo Venue con Marte
17.10 - Bologna – Locomotiv Club con Lorenzza
22.10 – London (UK) – Colours Hoxton con Caldo, Kuremino, Neyman
25.10 - Torino – Hiroshima Mon Amour con Sayf
10.11 – Liege (BE) – Kultura con ‘Nkey
17.11 – Milano – Magazzini Generali con Promessa
23.11 – Lugano (CH) – Studio Foce con Dark Lincon
I biglietti sono disponibili sui circuiti di vendita e prevendita abituali.
Info biglietti su https://www.magellanoconcerti.it/tour/131/ele-a-acqua-tour.
Fin dal primo momento la capacità di Ele A di unire il passato al presente è stata il tratto distintivo della sua musica. In pochissimo tempo si è fatta conoscere e si è guadagnata, con il talento e il suo stile inconfondibile, una posizione nella scena, diventando una tra gli artisti rivelazione dell’ultimo anno.
“ACQUA”(https://eleab.bio.to/acqua; EMI Records Italy/Universal Music Italia), molto apprezzato da pubblico e critica, è il nuovo racconto della società vista dagli occhi dell’artista: persone che tentano di fuggire dalla propria realtà, problemi della quotidianità ingigantiti sproporzionatamente dall’ansia e quel senso di impotenza che si prova nel vedere una persona vicina autodistruggersi. Questi sono solo alcuni dei temi affrontati nel disco. Di seguito la tracklist di “ACQUA”: “Ko”; “Nodi”; “Gocce”; “Oceano” feat. Nerissima Serpe; “Oblò”; “Dafalgan”; “Neve”.
Nelle tracce la rapper, insieme al producer Disse, riporta alla luce sfumature dell’hip hop anni ‘90, la ritmica del boom bap, passando per elementi della drum and bass e della 2step inglese fino ad arrivare alla gfunk e alle sonorità detroit/electro. Un mix di generi e influenze che da sempre hanno accompagnato la sua musica.
Ele A, classe 2002, nata e cresciuta a Lugano. Il suo gusto street pop cela in realtà un manifesto amore per l’estetica del rap, e un puro credo: “tu usi la musica per aver altro invece per me è l’obiettivo finale”. A giugno 2022 pubblica il primo Ep, Zerodue Demo, disco autoprodotto che viene distribuito esclusivamente in fisico, in un lungo tour estivo di oltre 20 date, che la porta a calcare prestigiosi palchi in Italia e all’estero, dal MI AMI di Milano allo Sziget Festival di Budapest. Debutta sulle piattaforme con i singoli “Mikado”, “Globo” e “Uno9999”, poi contenuti nell’EP “Globo” uscito ad aprile 2023. Tra le collaborazioni compaiono il brano “C’est la vie” del sassofonista francese Laurent Bardainne e “Verdad” del producer Golden Years insieme a Joan Thiele. Da maggio a settembre calca i palchi dei maggiori festival italiani e svizzeri. Pubblica ad agosto il suo ultimo singolo “Tennis Club” e collabora con Dj Shocca e Guè nella traccia “El Clásico”. A ottobre è con VillaBanks, nel suo album omonimo nella traccia “Game”. Presente tra gli artisti del Red Bull Posse con il brano NiHao, insieme a Diss Gacha e agli Slings. Dopo aver collaborato con i Cor Veleno nella traccia “Finale Chimico” del loro album “Fuoco Sacro” e con Peet in “Leão”, ad aprile firma il feat. con Marco Castello in Māyā, ultimo disco di MACE, per la traccia “MENTRE IL MONDO ESPLODE”. A maggio pubblica il suo nuovo EP “Acqua”, che porta per tutta l’estate sui palchi dei principali festival nazionali e internazionali. Al via il 16 ottobre da Roma il suo primo tour nei club.
Comunicato Stampa: HELP – PR & MEDIA RELATIONS