Felice Clemente & Javier Perez Forte

Felice Clemente & Javier Perez Forte "Aire Libre" U.S.A. Tour


Il grande jazz di Felice Clemente – tra i più noti e acclamati sassofonisti e clarinettisti del panorama jazzistico italiano ed internazionale – unito al tango ed al folklore sudamericano di Javier Pérez Forte – chitarrista argentino conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo – si ritroveranno oltreoceano per una tournée che vedrà impegnati i due musicisti negli Stati Uniti d’America, dal 24 al 29 aprile 2013 anche in occasione dei festeggiamenti per la giornata mondiale del jazz del 30 aprile indetta dall’Unesco . Tra gli appuntamenti previsti, il duo, che collabora stabilmente da diversi anni e che vanta uno straordinario successo di critica a livello mondiale, si esibirà presso il Consolato Generale Argentino di New York City (mercoledì 24 aprile, ore 18.00), al Jazz Week, il Festival Jazz di Boston (venerdì 26 aprile, ore 20.00) e al Jazz Club Lily-Pad di Boston (domenica 28 aprile, ore 18.30).

Per l’occasione, l’eclettico duo strumentale presenterà brani tratti dal loro ultimo cd Aire Libre (2012), senza naturalmente tralasciare le musiche di Escaleras (2008), il loro primo album in duo, entrambi editi da Crocevia di Suoni Records. Il duo Clemente- Pérez Forte è acclamato dal pubblico ed ha ottenuto numerose recensioni positive ed entusiaste anche dalla critica specializzata come l’americana Downbeat Magazine a JAZZiT, Musica Jazz, All about Jazz oltreché da Il Corriere della Sera e La Repubblica.

La coppia vanta una grande intesa personale e musicale che trae ispirazione dalle proprie terre d’origine, che esaltano le differenze culturali e ne fanno un punto di forza attraverso il quale arricchirsi interiormente e integrarsi. Felice Clemente e Javier Pérez Forte combinano con estro e naturalezza elementi di Jazz, di musica Sudamericana, di Afro, di Tango di musica Classica e Contemporanea. Risultato di una lunga e appagante ricerca, frutto di una concezione aperta e libera della musica, capace di superare confini, stereotipi e barriere.

Nella loro musica traspare la diversità dei colori e della ritmica. La timbrica del duo gode della versatilità di Felice Clemente che si esprime musicalmente col sax soprano, sax tenore e clarinetto – a seconda delle esigenze – e dei deliziosi fraseggi della chitarra classica di Javier Pérez Forte. Il risultato che ne scaturisce è un incantevole dialogo tra i due strumentisti, mai banale estremamente originale e creativo e per questo di forte impatto.
Tra le famose melodie proposte e dalle fortissime radici popolari, ‘El Choclo’ e ‘La Cumparsita’, ‘O que será’ di Chico Buarque, o ancora ‘Mas que nada’ di Jorge Ben, a cui si aggiungono i temi composti dallo stesso Javier Pérez Forte (ad es. ‘Lila’) o da Felice Clemente, come ‘Pera y chocolate’, o ‘Chuku’nei quali il sassofonista ritrova i territori più familiari dell’improvvisazione in ‘solo’ in stile jazz.