Mancano tre mesi al MI AMI 2025, l’evento che inaugura la stagione dei festival musicali estivi. Si arricchisce di nuovi nomi la line-up della diciannovesima edizione, che torna il 23 e 24 maggio 2025 all’Idroscalo di Milano in una nuova area nella Riviera Ovest, tra le tribune e Porta Maggiore.
Organizzato dall’agenzia creativa Better Days, per la qualità e la varietà della sua offerta dove coesistono i grandi nomi con le next big thing da non perdere, il MI AMI si conferma un appuntamento imprescindibile per il pubblico amante dei concerti, della condivisione e della musica dal vivo.
Pur cambiando location, il festival della Musica Bella e dei Baci mantiene costante la sua vocazione per la bellezza e la scoperta, con un po’ di pepe, portando sul palco alcuni dei nomi più interessanti della scena musicale italiana e internazionale.
Alle prime artiste e artisti già annunciati – Fast Animals and Slow Kids, Diodato, Ele A, Dov’è Liana (FR), Emma Nolde, Psicologi, Fuera e la reunion della band cult newyorkese The Pains of Being Pure at Heart (unica data italiana) – si aggiungono ora nuovi protagonisti per un cartellone in grado di fare ciò che un vero festival dovrebbe: creare connessioni fra arti, unire e generare mondi, stimolare consapevolezza e esperienze.
A dieci anni dalla sua prima e unica esibizione al MI AMI, torna al festival Joan Thiele, che dopo aver incantato il pubblico sul palco dell’Ariston, presenterà a Milano per la prima volta dal vivo il suo nuovo clamoroso disco, Joanita.
Altro ritorno importante è quello del cantautore Giorgio Poi, da sempre tra gli artisti più amati dal pubblico del MI AMI. Si vocifera che presenti del nuovo materiale, ma niente è ancora ufficiale.
È un altro grande e graditissimo ritorno quello di Noyz Narcos, il masterclass rapper romano che salirà sul main stage del MI AMI 2025 a dare lezioni di hip hop, e forse qualche squarcio di futuro discografico. Oltre alla già annunciata Ele A, al MI AMI anche il meglio delle nu-comer rap femminili: la italo-brasiliana Lorenzza e Marte.
Arriva per la sua unica data italiana Alice Phoebe Lou, cantautrice sudafricana raffinatissima; sarà una delle uniche due date dal vivo, quella al MI AMI, dei Fitness Forever, collettivo disco napoletano che ha firmato uno splendido album tra i cui featuring compaiono Calcutta e Peppino Di Capri.
E poi ancora: Il Mago del Gelato, collettivo made in Nolo tra afrobeat e elettronica fa tre edizioni su tre del palco del festival e questa volta arriva con il disco di debutto Chi È Nicola Felpieri?.
Protagonisti della primissima edizione del Festival nel 2005, tornano a celebrare i vent’anni di Socialismo Tascabile gli Offlaga Disco Pax. Ed è subito nostalgia.
Spazio al futuro con il produttore elettronico Fenoaltea in uno speciale set live; torna la queer-disco-queen cmqmartina, accompagnata per la prima volta da una live band; il ritorno discografico dei varesini Belize, formazione pioniera del sound indie-pop radiofonico; la sofisticata formazione dreamy bergamasca Vanarin,
Sarà la terza volta al Festival per il cantautore che suona diretto come un rapper e forte come una band, Centomilacarie porta il suo album di debutto al MI AMI 2025. Debutto invece per i Fuckyourclique, il collettivo romano che ha saputo imporsi come una delle realtà più provocatorie e di successo del lol rap italiano. E debutto anche per la strana coppia: il mumble rapper Tony 2Milli salirà sul palco accompagnato da una band e dal noto produttore Canova. Infine, è la prima volta di uno stand-up comedian sul palco del MI AMI con Turbopaolo.
Biglietti e abbonamenti sono ora disponibili su Dice.
Alert: Abbonamenti a presso scontato fino al 4 marzo

Comunicato Stampa: MI AMI Festival