La superstar globale KAROL G ha annunciato l’uscita del suo nuovo album in studio, “Tropicoqueta”, in uscita in tutto il mondo il 20 giugno.
Se si chiedesse a KAROL G “qual’è il tuo album che meglio rappresenta la comunità latina?“, risponderebbe con il suo quinto album in studio, “TROPICOQUETA”. La produzione è un omaggio ai suoni che l’hanno plasmata. Il risultato è una lettera d’amore alla sua comunità latina.
L’artista ha così commentato l’annuncio, dopo aver postato anche un trailer video che ha generato già milioni di views sui social in pochissimo tempo:
“Viaggiando per il mondo con il mio ultimo album, un album che mi ha dato tanto, continuavo a pormi la stessa domanda: quale sarà il prossimo passo? … chi ci sarà per me? Credo che non si trattasse di guardare oltre, ma di guardare dentro… più dentro me, analizzare chi sono veramente, le cose che mi piacciono, tutto ciò che mi rappresenta… Tornare alle mie radici, alle canzoni con cui sono cresciuta, ai suoni che mi hanno fatto innamorare della musica… rimanere nel luogo in cui mi sento davvero bene perché rappresenta non solo chi sono io, ma anche le persone che mi hanno dato l’opportunità di essere dove sono oggi.
Questo album suona un po’ come un disco per tutti. È iniziato nell’agosto del 2023 e da allora ho pubblicato alcune tracce lungo il percorso e posso dire che quando l’ho finito, avevo il cuore pieno dell’amore ricevuto da ogni Paese che ho visitato… Quest’album è anima, è passione, è memoria, è nostalgia, è gioia, è festa, è identità. Come ha detto un buon amico, “È una lettera d’amore a ciò che eravamo e una manifestazione di ciò che siamo ora”. È il mio miglior modo per dire: vengo da qui e ne sono finalmente orgogliosa! Uscirà tra 10 giorni, la mia anima, il mio amore e rispetto per voi sono dentro questo progetto! Non vedo l’ora che l’ascoltiate. L’estate inizia ora…esattamente come lo scorso anno!”
“Tropicoqueta” è disponibile per il pre-order e uscirà in formato digitale (dal 20 giugno) e in fisico (dal 26 settembre). In esclusiva sullo shop di Universal Music Italia è possibile pre-ordinare i prodotti: CD standard, il doppio vinile “Hibiscus Pink” (alternate cover) e il doppio vinile standard “Tropical Blue”.
Il disco è stato anticipato dal primo singolo “LATINA FOREVA”, il cui videoclip ufficiale è diretto da Pedro Artola. Prodotto da Mazzarri e Misha, il brano onora le origini musicali dell’artista ma allo stesso tempo proietta Karol G verso un nuovo orizzonte sonoro, creando un nuovo capitolo nella sua carriera ed evoluzione come artista.
“LATINA FOREVA” arriva dopo il successo del documentario Netflix su KAROL G, “Tomorrow was Beautiful”, che ha raggiunto la prima posizione in 19 Paesi, inclusi Stati Uniti, Colombia, Messico e Spagna. Inoltre, Karol G ha ottenuto 3 nomination agli American Music Awards 2025, inclusa quella come “Miglior Artista Latina”. Karol G continua a estendere la sua innegabile influenza nella scena musicale mondiale, rappresentato orgogliosamente la cultura Latina ovunque la sua carriera senza limiti né confini la porti.
KAROL G
Nata a Medellín in Colombia nel 1991, Carolina Giraldo Navarro ha da sempre perseguito il suo sogno di avere una carriera musicale. Fin dalla tenera età il padre, componente di una band, l’ha introdotta a vari generi musicali dal Rock ‘n’ roll alla salsa, fino alle ballate e al reggaeton, solidificando la sua passione per la musica in generale. Si trasferisce per un periodo a New York per studiare l’inglese e mettere a punto i suoi progetti artistici. Il successo mondiale arriva nel 2019 con il singolo “Tusa” con Nicki Minaj, in vetta a tutte le classifiche e che le regala immediata notorietà in tutte le parti del globo. La svolta poi, con il disco “KG0516” e nel 2022 con la hit “Provenza”, tra i brani più ascoltati al mondo in quell’anno. Nel 2023 pubblica il suo quarto disco “MAÑANA SERÁ BONITO”. “MAÑANA SERÁ BONITO” ha fatto la Storia per essere stato l’unico album interamente in lingua spagnola di un’artista femminile ad andare alla #1 della Billboard 200. È stato inoltre il disco con il numero più alto di stream al debutto del 2023 su Spotify e l’album di un’artista latina con il maggior numero di riproduzione nel primo giorno di uscita su Apple Music. Il singolo “TGQ”, realizzato con la collega e amica Shakira, ha battuto ogni record di stream negli Stati Uniti il primo giorno. È stata inoltre tra le 10 artiste più ascoltate nel mondo su Spotify del 2023. Nel 2023 Karol G ha preso parte alla colonna sonora del film campione d’incassi “Barbie” con il brano “Watiti” ed è stata la prima headliner donna di origini latine al festival Lollapalooza. Karol G ha trionfato ai Latin Grammy vincendo in ben 3 categorie nel 2023 tra cui quella per il “Miglior Album dell’anno” per “MAÑANA SERÁ BONITO”. Per quanto riguarda i Latin Grammy, nella sua carriera è arrivata a ben 16 candidature ed è a quota 6 premi vinti. Quest’anno si è aggiudicata anche il suo primo Grammy Award per “il miglior album di musica Urbàna”, è stata premiata come “Donna dell’Anno” da Billboard (unica donna di lingua spagnola a ricevere il prestigioso premio) e ha trionfato in ben 9 categorie ai “Premios Lo Nuestro 2024” (in tutto 10 vittorie conseguite nella sua carriera). Nel 2024 ha recitato come attrice nella produzione Netflix, “Griselda” con Sofia Vergara. Durante il suo tour mondiale campione d’incassi è uscita la hit globale “Si Antes Te Hubiera Conocido”, doppio Disco di Platino in Italia e canzone latin più trasmessa dalle radio italiane (con oltre 33 settimane consecutive di permanenza in classifica di cui 2 trascorse al n.1). Sempre nel 2024 ha duettato con Andrea Bocelli nella versione spagnola della celeberrima hit “Vivo por Ella”.
Nel 2025 è uscito il documentario su Netflix, “Karol G: Mañana fue muy bonito” di This Machine e della regista Cristina Costantini che ripercorre l’ascesa di KAROL dalle umili origini a Medellín, in Colombia, alla celebrità globale, dimostrando con uno storico tour da record negli stadi che i critici si sbagliavano. Questo lungometraggio offre uno sguardo raro sulla determinazione, sul talento e sull’instancabile etica lavorativa che hanno reso KAROL G una superstar, aprendo la strada alle future generazioni di donne latine.
È considerata un’icona pop e una delle massime figure della cultura latina e ispanica in tutto il globo.
Comunicato Stampa: Eleonora Fusi