show Pino Daniele
ph. Roberto Panucci

Su RayPlay l’evento show dedicato a Pino Daniele


Da oggi, domenica 21 settembre, è disponibile su RaiPlay PINO È – IL VIAGGIO DEL MUSICANTE SPECIALE RAIPLAY, uno sguardo inedito che accompagna lo spettatore nel backstage e nel cuore pulsante di PINO È – IL VIAGGIO DEL MUSICANTE, lo show evento dedicato a PINO DANIELE a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa, tenutosi in Piazza del Plebiscito a Napoli.

Carolina Di Domenico guida il pubblico attraverso racconti emozionantianeddoti e interviste esclusive ai grandi nomi della musica e con i finalisti del MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Live Music Contest di musica pop rock che offre a giovani artisti che studiano musica, un’esperienza formativa ed un’opportunità concreta di emergere e sviluppare la propria carriera, riconosciuto dal MUR Ministero dell’Università e della Ricerca per originalità, innovazione e avanguardia.

PINO È – IL VIAGGIO DEL MUSICANTE SPECIALE RAIPLAY vede protagonisti i 10 giovani finalisti del Live Contest che si sono aggiudicati le nomination del MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE.

Selezionati nelle fasi di scouting online e nelle successive live audition tenutesi a Milano nella Sala Verdi del Conservatorio di Musica G. Verdi, i 10 nuovi artisti sono stati presentati nel corso dello show MUSICANTE – IN VIAGGIO CON PINO DANIELE su Rai Radio 2 lo scorso 11 settembre (www.raiplay.it/programmi/musicante-inviaggioconpinodaniele).

Queste le Targhe Oro consegnate nel corso dell’evento:

A cui si sono aggiunte le Targhe Argento:

BOSNIA, ROSITA BRUCOLI, ROSSANA DE PACE, VITTORIA SCIACCA e X GIOVE sono i 5 finalisti del contest che si sono esibiti nell’opening act del concerto con un proprio inedito e un’elaborazione originale / interpretazione di un’opera di Pino Daniele.

Sul palco di Piazza del Plebiscito ROSSANA DE PACE è stata proclamata vincitrice assoluta del MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE nel corso dell’evento condotto da Carlo Conti e Fiorella Mannoia.

La vincitrice, appartenente alla categoria del contest denominata AFAM, ha eseguito “Stella Cometa” di Pino Daniele, accompagnata dai musicisti Giulio Milanesi (chitarra), Alberto Antoniucci (basso) e Alessandro Nitti (batteria), laureati al dipartimento Pop Rock del Conservatorio G. Verdi di Milano.

Questa la motivazione del premio: «Rossana De Pace incarna lo spirito di un Musicante. La sua musica nasce da una forte identità culturale e artistica, capace di esprimersi con autenticità sia attraverso opere originali che attraverso rielaborazioni. La sua proposta vibra sulle frequenze del presente intrecciando memoria e innovazione e costruendo un ponte tra il passato e una visione futura con una forte valenza sociale».

In occasione di PINO È – IL VIAGGIO DEL MUSICANTE SPECIALE RAIPLAY è stato conferito a ELISA il “MUSICANTE ACADEMY AWARD”, il riconoscimento promosso dalla Fondazione Pino Daniele incollaborazione con il MUR Ministero dell’Università e della Ricerca per identificare gli artisti che rappresentano un punto di riferimento per i giovani dediti allo studio della musica. Le votazioni sono state espresse dai candidati che hanno partecipato al MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE: ogni candidato e membro della rispettiva band è stato chiamato a indicare tre artisti considerati riferimento per valori quali autenticità, genuinità, umiltà, integrità e serietà verso l’arte, con cui avrebbero desiderato condividere il palco.

L’evento live Pino è – Il viaggio del Musicante porta il sigillo del “70/10 Anniversary”, il marchio distintivo, ideato dalla Fondazione Pino Daniele, che garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele che celebreranno, con profondità e impegno, il grande artista (www.fondazionepinodaniele.org/anniversary).

Comunicato Stampa: Parole & Dintorni – Giulia Orsi 


Guarda anche...

podcast original RaiPlay Sound “Parole leggere in camper”

Esce il podcast original RaiPlay Sound “Parole leggere in camper”

Esce il 12 aprile la prima puntata del podcast original RaiPlay Sound “Parole leggere in camper”, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *