VELVET
VELVET

VELVET in concerto al “Lanificio 159”


Domani, 27 aprile, i VELVET saranno in concerto al “Lanificio 159” di Roma (via Pietralata 159/A – ore 22.00, ingresso 10€). Per l’occasione la band romana presenterà per la prima volta dal vivo i brani contenuti nel suo nuovo EP “LA RAZIONALITÀ” (Sunnybit – Cosecomuni), disponibile su iTunes e nei principali digital store.

Ad aprire il concerto sarà Daniele Cardinale, in arte “VIVA LION!”, cantautore che ha da poco pubblicato “The Green Dot EP”, masterizzato da Chris Fogal al Black in Bluhm di Denver e realizzato in co-produzione artistica proprio con i Velvet.

La carriera dei Velvet comincia a Roma nel 1998. Pierluigi Ferrantini (voce e chitarra, classe 1974), Giancarlo Cornetta (batteria, classe 1970), Pierfrancesco Bazzoffi (basso, classe 1977) e Alessandro Sgreccia (chitarra, classe 1974) decidono di formare una band prendendo come spunto il nome del locale dove si ritrovano la sera. L’esordio vero e proprio avviene però nel 2000 con il brano “Tokyo Eyes”, inserito poi nell’album del debutto, “Verso Marte”. Il disco contiene anche la canzone proposta al 51° Festival di Sanremo, “Nascosto dietro un vetro”. Il successo per il gruppo arriva con “Boy Band”. Nel 2002 ecco così arrivare il secondo album, “Cose Comuni”. Nell’aprile 2003 esce il terzo singolo “Funzioni Primarie”, decisamente rock. Dopo aver firmato un contratto con la Universal per il loro terzo album “10 Motivi”, nel 2005 debuttano anche sul palco dei Big del Festival di Sanremo con “Dovevo Dirti Molte Cose”. Nel 2007 esce “Velvet”. L’anno successivo viene realizzato “Nella Lista Delle Cattive Abitudini”. Dopo l’EP “Il Serpente” in cui troviamo il duetto con Beatrice Antolini, nell’autunno 2010 esce “Le Cose Cambiano 2000-2010”, un “best of” che contiene due inediti e i principali successi del primo decennale di carriera in nuove versioni. Nell’estate 2012 Pierluigi affianca Carolina Di Domenico nella conduzione di “Yes Weekend” su Radio 2, trasmissione che si occupa di musica alternativa. Da qualche anno i Velvet rappresentano un nuovo tipo di approccio al music business, infatti, oltre a produrre musica propria hanno aperto le porte del loro studio (ed etichetta) Cosecomuni producendo dischi di band con grandi potenzialità (Viva Lion!, KuTso, Milk White, Astenia, etc..) e gestendo autonomamente la loro attività. Hanno curato inoltre la sincronizzazione di vari brani in inglese su serie tv USA molto importanti come Desperate Housewives, Castle, Hellcats e realizzato le musiche per alcune aziende italiane ed internazionali.Il 22 gennaio 2013 esce per Edel la colonna sonora originale del film “La scoperta dell’Alba”, composta dai Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo e dai Subsonica, che vede la collaborazione dei Velvet in due brani. Il 23 aprile 2013 pubblicano il loro nuovo EP “La Razionalità”, anticipato dal singolo omonimo, in rotazione radiofonica dal 9 aprile. Il brano è accompagnato da un videoclip che vede alla regia il bravissimo Saku (all’anagrafe Roberto Cinardi) e la partecipazione dell’attrice Giulia Bevilacqua e degli attori Maurizio D’Agostino e Piergiorgio Bellocchio. Il disco contiene “Cento Corpi”, brano utilizzato per la colonna sonora di “EXTRA”, il film di Marco Pavone realizzato in animazione 3D.


Guarda anche...

Velvet

‘I Perdenti e Gli Eroi’ il nuovo singolo dei Velvet

Si chiama “I Perdenti e Gli Eroi” la nuova canzone dei Velvet, sempre tratta dal …