Lenny Kravitz
Lenny Kravitz

UNICEF: appello di Lenny Kravitz per porre fine alle morti prevenibili di bambini


6 maggio 2013 – Lenny Kravitz –cantante e compositore, produttore discografico e attore, vincitore del Grammy Award – ha realizzato un video appello per chiedere alle persone di aiutare l’UNICEF a fermare le morti prevenibili di bambini. Circa 1,5 milioni di bambini ogni anno muoiono per malattie curabili con un semplice vaccino.
“E’ il peggior incubo per un genitore – un bambino molto malato”, ha detto Kravitz. “L’obiettivo dell’UNICEF è mettere al sicuro tutti i bambini del mondo vaccinandoli contro malattie prevenibili. Non raggiungere anche solo l’ultimo bambino sarebbe un fallimento inaccettabile, specialmente quando il costo di un vaccino è così basso.”
Kravitz ha realizzato questo video appello a quasi un anno di distanza dalla partecipazione alla campagna UNICEF sull’accesso all’acqua sicura e a servizi igienico-sanitari adeguati. Oltre al video appello, Kravitz utilizzerà i propri social network per condividere l’appello dell’UNICEF di vaccinare il 100% dei bambini del mondo.
Nonostante le vaccinazioni restino uno degli interventi più efficaci e meno costosi per la salute pubblica – un vaccino salvavita contro il morbillo costa meno di 1 dollaro – circa il 20% dei bambini nel mondo non è stato ancora vaccinato.
I bambini che si trovano nelle zone più difficili da raggiungere e nelle comunità più povere hanno più probabilità di non ricevere vaccini contro le malattie killer. In questo modo i bambini non sono protetti e rischiano di morire. Spesso le vaccinazioni sono la strada per una vita più sana per i bambini delle comunità più povere ed isolate. In comunità di questo tipo, alle campagne di vaccinazione segue la distribuzione di altri servizi per la salute – come zanzariere trattate con insetticida – e integratori alimentari.
“L’UNICEF, che è il più grande acquirente di vaccini al mondo, aiuta ad immunizzare più di un terzo dei bambini a livello mondiale”, ha detto Jos Vandelaer, Responsabile del Programma di Vaccinazione dell’UNICEF. “L’UNICEF è in grado di raggiungere anche l’ultimo bambino e questo è molto importante se vogliamo che un giorno il 100% dei bambini sia vaccinato”.
Le vaccinazioni hanno contribuito ad eradicare il vaiolo, e possono prevenire la morte di 2-3 milioni di bambini ogni anno per difterite, tetano, pertosse, morbillo e polio. Fino a cinque anni fa, la polio era una delle malattie più temute al mondo. Ogni persona non vaccinata contro la polio può contrarla, ma i bambini sotto i 5 anni di età sono particolarmente vulnerabili. Il modo migliore per prevenire le infezioni sono le vaccinazioni per via orale, che oggi abbiamo a disposizione, e bisogna farle per tempo. Oggi la poliomielite è una malattia endemica in soli 3 Paesi: Afghanistan, Pakistan e Nigeria.


Guarda anche...

Lenny Kravitz

La leggenda del rock Lenny Kravitz si esibirà al Colours of Ostrava 2024!

Il leggendario artista Lenny Kravitz si esibisce raramente nei festival europei. Tuttavia, durante il suo …