FasanoJazz 2013
FasanoJazz 2013

Al via il FasanoJazz 2013 con Danilo Rea, Ares Tavolazzi e Ellade Bandini


Sabato 1 giugno 2013 parte la XVI Edizione del Fasano Jazz! Per inaugurare la popolare rassegna pugliese – diventata nel corso degli anni un punto di riferimento nazionale e non solo – un atteso concerto di stelle: Danilo Rea, Ares Tavolazzi e Ellade Bandini in Beatles In Jazz! Al Teatro Kennedy, sede storica del festival, un tuffo nella magia dei Beatles con un trio di straordinari musicisti, tre popolari virtuosi del proprio strumento che hanno attraversato da protagonisti la musica italiana tra pop, canzone d’autore, rock e jazz, da Mina agli Area, da Gino Paoli a Francesco Guccini fino a Fabrizio De André.

Prima di Beatles In Jazz ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica Scorefaces di Ninni Pepe, storico collaboratore del Fasano Jazz. Il fotografo fasanese nel corso degli anni ha immortalato musicisti e addetti ai lavori del panorama musicale, ricavandone un accattivante e originale archivio di immagini: a presentare il progetto sarà Alessandro Achilli, prestigiosa firma di Musica Jazz.

Dalla sua prima edizione nel 1998, Fasano Jazz ha sempre puntato alla qualità, al coinvolgimento di nomi storici e giovani promesse, a una proposta musicale che si apre anche al rock, al blues e alla world music, offrendo ogni anno intriganti proposte che riescono a soddisfare i palati fini, a solleticare i cultori più attenti, a coinvolgere gli ascoltatori più curiosi. Per la seconda serata del festival, martedì 4 giugno, si passa all’aperto (Sagrato Chiesa Matrice) per un tributo a una delle band italiane più amate degli ultimi anni, gli Almamegretta: i loro classici saranno rivisitati in chiave world-jazz dai pugliesi Radicanto insieme allo special guest Raiz, che ha partecipato al loro ultimo album Casa.

Sabato 1 giugno 2013
Teatro Kennedy
Via G. Pepe 23
Fasano (BR)

Ore 20:00:
Inaugurazione mostra fotografica
SCOREFACES
a cura di Ninni Pepe
presenta Alessandro Achilli

ore 21:00:
DANILO REA TRIO
“Beatles in Jazz”
Danilo Rea: pianoforte
Ares Tavolazzi: contrabbasso
Ellade Bandini: batteria