Manuela Kustermann
Manuela Kustermann

Saffo o il volo dell' acrobata con Manuela Kustermann


Fuochi si presenta come una raccolta di prose liriche, appunti di diario e racconti tratti dalla leggenda e dalla storia. E’ forse la più rarefatta e insieme autobiografica tra le opere della Yourcenar.
“Ho scelto Fuochi perché permette un avvicinamento alla lirica della grande scrittrice con uno stile che definirei ‘visionario’. Essendo costruito come un testo di frammenti di prosa e poesia, invita ad un uso teatrale che non segue le regole tradizionali, ma si basa su suggestioni visive che ne fanno una perfetta tavolozza da usare come un puzzle.”
Manuela Kustermann

“Non c’è nulla da temere. Ho toccato il fondo. Non posso cadere più in basso del tuo cuore.”
Marguerite Yourcenar

21-22-23 maggio 2013 – ore 21,00
SI La Fabbrica dell’Attore
SAFFO O IL VOLO DELL’ACROBATA
ispirato a Fuochi di Marguerite Yourcenar
con Manuela Kustermann
regia  Massimo Verdastro
scene e costumi Stefania Battaglia
luci Valerio Geroldi
sound design Mauro Lupone
collaborazione ai movimenti di scena Charlotte Delaporte

Teatro Vascello Via Giacinto Carini 78 Zona: Monteverde ROMA
Note di regia
SAFFO O IL VOLO DELL’ACROBATA è una partitura drammaturgica per attrice solista, ispirata a uno dei racconti che compongono FUOCHI, l’opera forse più poetica e visionaria di Marguerite Yourcenar. Lo spettacolo concepito per e con Manuela Kustermann, racconta le vicende di Saffo, la grande poetessa greca che, nell’invenzione letteraria della Yourcenar, assume le sembianze di un’artista del Circo, un’acrobata. Così come Antigone, Pentesilea, Clitennestra, Maria Maddalena, le mitiche eroine  reinventate dalla  scrittrice francese, anche Saffo viene strappata al suo passato e  catapultata nella contemporaneità. Il mondo che la accoglie è caotico, ostile, pieno di insidie e “di polvere”. Soltanto l’arte circense offre riparo e conforto ai tormenti dell’amore.  Atene, Alessandria, Istanbul sono alcune delle città che ospitano, di volta in volta, il grande Circo dove Saffo si esibisce in numeri straordinari. E sullo sfondo di queste città affollate e rumorose si consumano gli amori difficili della poetessa-acrobata; quegli amori in cui l’eterna lotta tra eros e thanatos ogni volta si rinnova. Attide, la fanciulla dei fiori, sarà la causa scatenante che indurrà Saffo a lanciarsi nel vuoto, proprio come  lola Montes, la celebre avventuriera del magnifico film di Max Ophuls. L’attrice solista dà corpo alla voce della Narratrice e a quella di Saffo. Le due voci non sono altro che le  facce di una stessa medaglia. Il racconto della Narratrice si alterna al monologo interiore di Saffo, in un progressivo crescendo che permette alle due voci di compenetrarsi.  Nella scena, disegnata da Stefania Battaglia, pochi elementi congiunti a immagini e suoni, suggeriscono i luoghi in cui le avventure della poetessa-acrobata si compiono; una sorta di spazio della memoria dove il potere evocativo della parola, piega le figure del Mito al volere della Storia. Massimo Verdastro due passi dal Teatro Vascello


Guarda anche...

Roma Fringe Festival

Roma Fringe Festival 2021 dal 18 al 24 aprile

La festa del Teatro Indipendente è online. Dal Teatro Eliseo e da Teatro Vascello di …