Bruxelles, 15 maggio 2013. “L’incontro con il ministro Nunzia De Girolamo è stato proficuo e positivo. Abbiamo analizzato i problemi sul tavolo legati alla PAC e le soluzioni da attuare a beneficio dei nostri agricoltori”. E’ il commento che Giovanni La Via, capo delegazione italiana del PPE al Parlamento europeo e relatore della riforma della Politica Agricola Comune, rilascia al termine dell’incontro che si è tenuto a Bruxelles tra il ministro per le Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, e i parlamentari italiani membri della commissione Agricoltura del PE.
“Sulla PAC – aggiunge La Via – ci sono ancora molte divergenze tra le posizioni del Consiglio e del Parlamento europeo. Con il Ministro abbiamo concertato le decisioni da prendere per i prossimi triloghi e le esigenze degli agricoltori italiani da portare avanti”.
Durante l’incontro, fa sapere La Via, si è discusso del sistema dei pagamenti diretti per cui i deputati europei chiedono “un sistema adeguato di flessibilità che possa consentire un raggio di azione più ampio per i singoli Stati membri, così da adattarlo alle realtà nazionali”.
Un altro tema affrontato è stato quello relativo alla componente “verde” della PAC, il cosiddetto “greening”. La Via ha spiegato che, a riguardo, “abbiamo esposto al Ministro la necessità escludere dalla definizione le colture mediterranee con particolare riferimento a quelle arboree che già, ipso facto, possono essere considerate greening. Inoltre sui pagamenti accoppiati dobbiamo attuare una serie di interventi che puntino a ridurre le componenti penalizzanti per gli agricoltori”.
Concludendo, il capo delegazione si è detto “convinto di poter lavorare in maniera efficace e proficua con il nuovo Ministro e portare a casa importanti risultati per l’agricoltura italiana”.